mercoledì 31 luglio 2013

Un ingrediente per due: la zucchina


Io con le zucchine ho un po' un rapporto di amore-odio.
Tendenzialmente mi piacciono, ma quando capita che son troppo profumate, di quel profumo che mi ricorda i fiori del cimitero ecco, lì faccio fatica a mangiarle, che mi pare di stare in una camera ardente e non è mica tanto bello.
E non ho ancora capito se dipende dalla freschezza, dalla cottura o dalla varietà ma, nel dubbio, quando mi pare odorino troppo, le mischio ad altro.
E poi c'avevo in mente da un po' sta cosa della catalogazione mentale di frutta e verdura, che a me sta differenza non mi è mica molto chiara.
Tipo: il pomodoro è un frutto ma è considerata una verdura perché non è dolce. La patata dolce però è comunque considerata una verdura. Il melone si mangia col prosciutto, così come i fichi. Con le carote ci si fa una torta e le melanzane si fanno col cioccolato. E l'ananas si mangia coi gamberetti.
E allora scusa, perché non usare le zucchine per una torta dolce??!

E così mi è sembrato di aver avuto un'idea innovativa e geniale. 
Finché poi non ho aperto Google e ne ho trovate milioni uguali alla mia.
Ma io, ovviamente, ho provato lo stesso.
Un paio di volte. 
Al primo tentativo ho fatto una specie di quattro quarti a caso.
Tipo: per teglia da 20 cm ho usato 200 gr di farina, 2 uova, 200 gr di zucchine, 100 gr di zucchero e 100 gr d'olio di semi e ovviamente un paio di cucchiaini di lievito. E l'ho cotta a 180° statico per circa 40 min.
Buona e soffice. Ma le zucchine non si sentivano per niente.
Anche se forse in realtà era colpa della farina di avena mischiata con quella di castagne. 
E con quella di segale. E con l'integrale. E con quella di riso. E anche con un po' di quella di quinoa. 
O forse era colpa dello zucchero di canna scuro.
Anche se forse invece eran proprio le zucchine a non sapere di un cazzo.

E così ho riprovato.
Con la ricetta che riporto sotto.
Con meno farina, meno uova, meno grassi e meno zucchero.
E anche se di solito a far le cose light vien fuori una merda, è invece venuta fuori una cosa un po' strana ma buona. Un po' umida, gommosetta, ma piacevole.
Che vagamente ricorda la torta magica, quella che va di moda ora nel web, che viene tipo tre strati con uno più cotto, uno che sembra un budino denso e uno che sembra un pandispagna. 
Che peraltro è identica alle torte che venivano di merda a mia mamma quando non le lievitavano a dovere o non le si cuocevano bene e smontavano appena tirate fuori dal forno rimanendo gnucche. 
E lei mica lo faceva volutamente. 
Pensate che invece ora c'è gente che le fa sbagliate apposta.

"La zucchina è quell'affare più o meno verde, più o meno lungo, più o meno tondo e più o meno costoluto, che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, ovvero la stessa dei cetrioli, delle zucche, dei meloni e delle angurie.

Orginaria del Sud America, la sua pianta non ha fusto legnoso ma foglie verdi un po' pelose e molto grandi.
La parte che si mangia è la bacca, che viene raccolta e consumata quando ancora acerba. E che altrimenti, se lasciata sulla pianta troppo tempo, diventa grossa, giallastra, piena di semi e fa schifo.
I suoi fiori invece, che ovviamente si mangiano pure quelli, sono o maschili, più grandi e con solo un peduncolo lungo, o femminili, più piccini e con una zucchina attaccata.
Come noi insomma.

Il periodo giusto per consumare le zucchine, manco a dirlo, è la tarda primavera-estate.
Anche perchè sennò avremmo fatto un altra scheda.
Ovviamente si possono comprare tutto l'anno, ma negli altri mesi lasciatele pure sui banchi che tanto son coltivate in serra e non sanno di niente.

Quando però le acquistate prediligete quelle più piccole e sode, che saranno le più saporite e fresche.
Conservatele in frigorifero e cercate di consumarle in fretta, dato che già dopo 3/4 giorni inzieranno a diventare mollicce, amare e spugnose.

E perchè abbiamo scelto questo ortaggio?
Perchè è di stagione, è delicato, è versatile, costa poco, si trova ovunque, si può mangiare cotto ma pure crudo, si può far lesso, saltato, fritto, al forno, in umido, al vapore, ha poche calorie, molte vitamine e tanta acqua.
Ma soprattutto, perchè in sto periodo ne abbiamo un casino nell'orto."

Ecco qui la mia ricetta e qui invece quella della Serena.

Ingredienti per una torta da 20 cm di diametro:

300 gr di zucchine
2 uova
120 gr di zucchero
200 gr di farina 0
mezza bustina di lievito 
50 gr di olio di semi (io ho usato quello di mais)

Prendete le zucchine. Vanno bene quelle meno buone, quelle acquose, quelle coi semi, quelle che vi siete dimenticati sulla pianta, quelle tonde che non avete voglia di riempire, quelle più vecchiotte.
Ecco, prendetele e tagliatele a tocchi grossi e mettetele nel blender con il resto degli ingredienti (Dio, ma perché usavo l'impastatrice e non il frullatore per gli impasti morbidi??? A far le torte ci si mette 4 secondi!!). Imburrate e inzuccherate abbondantemente la teglia lasciando lo zucchero in avanzo sul fondo, che poi caramellerà un po' in cottura ed è più buono.
Versateci la sbobba e cuocete a 150° statico per circa 50 minuti, fino a che la superficie non sarà dorata.
Fate raffreddare e poi assaggiate.


16 commenti:

  1. caxxo, non avrai mica fatto un mapazzone??? ;) abciotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mh. mi sa che sta torta non l'ho mica presentata tanto bene.

      ;) abciotti a voi!

      Elimina
  2. Ma che buona...Ha proprio un bell'aspetto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ma no, l'aspetto è proprio la cosa peggiore ;)

      Elimina
    2. Hai fatto una torta sbagliata e ti han ftto un complimento. Porta a casa e ringrazia, no?

      Elimina
    3. P.s. ;) che nn si pensi son seria...

      Elimina
  3. Allora la tua mamma e la mia si sarebbero intese a meraviglia, produttrici a loro insaputa di torte magiche. La zucchina nei dolci, spesso in abbinamento al cioccolato, viene usata spessissimo. Io però che notoriamente rimango sempre indietro non l'ho ancora mai provata.
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, vedi?? come spessissimo?!!!! e col cioccolato????
      mmmm sono troppo indietro pure io :/

      e le torte delle mamme...dai, diciamocelo, alla fine eran sempre buone comunque ;)

      Elimina
  4. Che bello il tuo blog! CI sono un sacco di idee originali, mi sono unita ai tuoi fan così non ti perdo di vista ^_^
    Se ti va passa da me!

    RispondiElimina
  5. Quella torta magggica ne avevo letto da qualche parte, ma dato che la mia cucina è chiusa per sciopero oltre che per ferie a causa di sovraesposizione da cibo, esce solo roba cruda da frigo.
    Però questa tortina a tuo dire un po' gommosetta, mi attira (PS: è deprimente scoprire di non essere la prima a non aver avuto un'idea...)
    buone vacanze e un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bada che invece è fighissima! Di torte con le zucchine ne avevo viste sì, ma tutti cake con le zucchine grattugiate, così nell'impasto per me è cosa nuovissima! E si fa in 4 secondi davvero! Forse non l'hai presentata benissimo, ma proprio per questo mi hai fatto venir gran voglia di provarla, chissà che non si possa fare togliendo quei due ovetti??

    RispondiElimina
  7. ahhahahahahahahahha, sempre la mejo!
    La zucchina è quel frutto verdura ortaggio che mangio 365 giorni l'anno, quando anche non sa di niente e ti ritrovi a mangiare la pasta con qualcosa di verde :D
    L'orto della nonna adesso ne pullula quindi figurati se non ne approfitto!
    hai sfagiolato tutto, se non dicevi niente del web credevo che la torta dolce sarebbe stata una tua invenzione!
    Rimango col dubbio amletico del "ma di che minchia sa una torta dolce di zucchine"?
    Un bacionissimo!

    RispondiElimina
  8. Ahahahahaha Vale, mi fai morì :D <3 A me questa torta ispira un sacchissimo, voglio provarla! Adoro le zucchine, le mangio quasi tutti i giorni, estate e inverno... primavera, autunno... sempre! Tra poco diventerò una zucchina, sicuro :D Anche io, finora, avevo letto solo di torte con zucchine tipo quattro quarti, cakes insomma... questa mi è nuova! :D Un abbraccio grande e complimenti, se non ci si legge ti auguro ora una splendida estate :**

    RispondiElimina
  9. Ecco, io ho sempre adorato le zucchine. E del retrogusto da 2 novembre non mi ero mai accorta. Ma per colpa tua, so che da oggi in poi, ogni volta che le mangerò, presterò attenzione a cogliere tutte le minime sfumature di Eterno riposo. Fino a odiarle. Sii consapevole della devastante portata dei tuoi post nella mia vita !!!

    RispondiElimina
  10. ahahahahh, anche a me capita spesso di avere delle intuizioni culinarie, credere di aver inventato l'acqua calda e poi su google i miei sogni si infrangono!! In particolar modo la torta di zucchine qui è abbastanza conosciuta e la si fa tanto, quando quella di carote. Hai fatto bene a portare aanti la tua idea, anche perchè magari la ricetta è piu buona di tante altre:-)

    RispondiElimina
  11. Io sono una convintissima zucchina lover. Tempo fa ho preparato il classico ciambellone con le zucchine grattuggiate dentro: mi prendono in giro ancora adesso. Eppure, a me piaceva :/

    RispondiElimina