giovedì 26 luglio 2012

Gnocchetti di castagne all'aringa affumicata


Ingredienti per due persone:
180 gr di farina castagne
1 patata grossa
100 gr di aringhe (due filetti)
un pizzico di sale
olio extravergine
mezzo scalogno o cipolla rossa

Ho scoperto l'aringa affumicata. E mi chiedo come ho fatto a vivere senza finora. Me ne sono innamorata e adesso, conoscendomi, mangerò filetti di aringhe affumicate ogni giorno fino a quando non ne diventerò allergica. Poi finalmente me ne scorderò e passerò ad altro.
Ad essere onesta in realtà le aringhe le scoprii per la prima volta tempo fa, ma erano quelle intere sottovuoto. Secche come uno stoccafisso, con l'unica differenza che almeno non andavano ammollate per sei mesi. Che non vi dico quella volta che lo feci, lo stoccafisso. Lo tenni in acqua come da istruzioni per tipo 5/6 giorni cambiando l'acqua 2 volte al giorno, peggio che ad un pesce rosso vivo, e non intendo per la tonalità, ma alla fine anche dopo infinite cure e diverse ore di cottura, rimase duro come un comodino. Poi da qualche parte lessi che avrei dovuto picchiarlo con un martello per ammorbidirlo, ma io non ce la feci. Io sono contro la violenza. 
O perlomeno in senso generico, perchè ogni tanto del male a qualcuno glielo farei pure.
Tornando alle mie prime aringhe, quella volta erano talmente intere che ci trovai dentro pure tutto l'apparato riproduttivo con il bonus della sacca delle uova. Che capisco che magari ce l'hanno pure lasciata per farci un favore e per darci modo di poterla spacciare come bottarga tarocca, ma è stato più forte di me. Io tutte quei futuri pescetti lì, a pallini, e non nel senso dei pois, compressi insieme, avevo ribrezzo e dispiacere anche solo a toccarli. 
E so che suonerà strano sentirmelo dire dopo tutti i racconti splatter (Puppacena docet) sulla pulizia del pesce che vi ho fatto, ma anche a me ci sono cose alimentari che mi fanno elementarmente senso e che mi dispiace fare.
Io alla fine, ma anche all'inizio, sono una di quelle che se non ci fossero macellai e pescatori smetterebbe di mangiare carne e pesce. Io sono una di quelle che taglia la testa al coniglio morto raramente, nel senso che lo compro raramente intero, non nel senso che raramente la tolgo, e nemmeno nel senso che di solito è vivo, e ad occhi quasi chiusi. In pratica preferisco affettarmi un dito piuttosto che guardare coscientemente.
Io sono anche la stessa che la volta in cui il pesce da compagnia finì nel lavandino pieno di acqua insaponata per i piatti, pianse per giorni e giorni. E sono anche quella che rimase traumatizzata a vita dopo quella volta in cui da piccina raccolsi in giardino un merlo appena nato caduto dal nido e per tenerlo al caldo gli preparai ingenuamente un ricovero d'emergenza nella yogurtiera di mia mamma. Che poi scoprii, troppo tardi, che scaldava fino ai 50°.
Ma se nel caso del pesce rosso ammetto di essere stata piccola e stupida, per il merlo io sono certa la colpa sia stata del Piero. Oppure delle giovani marmotte. Perchè io sono sicura che se andassi a riguardarmi tutte le puntate di SuperQuark e a spulciarmi tutti i manuali, da qualche parte sicuramente troverei lo stronzo che consigliò, come primo soccorso, di mettere i cuccioli trovatelli in un posto caldo.

Tornando ai nostri filetti di aringa, dopo averli assaggiati ho pensato che il loro sapore sapido e affumicato ben si sarebbe sposato con quello dolciastro della farina di castagne. Così ho sperimentato questi gnocchetti, che poi sono quelli nella foto, anche se sembrano una salsiccia. 
Per chi non conoscesse questa farina, informo che è parecchio dolce e dopo un po' pure stucchevole. Indi per cui ottima per le diete, perchè dopo un po' non ce la si fa a finire il piatto. 
Personalmente ho comunque preferito non mischiarla ad altro per sentire bene il sapore ma volendo potete fare metà e metà con della farina di frumento o con delle patate schiacciate, al posto che metterle sottoforma di crema.
Per fare i gnocchi vi basterà mischiare la farina con circa la metà del peso in acqua, fino ad ottenere un composto lavorabile, stenderli a salamino, tagliarli a tocchetti e cuocerli in acqua bollente leggermente salata per circa 5 minuti da quando salgono a galla.
Per la crema di patate invece tagliate le carote a tocchetti. Muahahah ci siete cascati? E mettetele in un pentolino coperte a filo con l'acqua (io ho lasciato anche la buccia perchè avevo ancora le novelle che ce l'hanno sottilissima) e cuocetele per circa un quarto d'ora fin quando saranno morbide. Poi frullatele con il minipimer e regolate di sale e un filo d'olio.
Assemblate poi il piatto condendo gli gnocchi con l'aringa tagliata a tocchetti e qualche anello di scalogno crudo. 
Cercate di programmare questo piatto per un giorno in cui non avete appuntamenti, perchè sia le aringhe che la cipolla cruda a volte si ripresentano e rimangono insieme a voi per un po'. Ma solo a volte. Forse.

Anche con questa ricetta salata partecipo al contest di Barbara Get an AID in the KITCHEN, second edition

41 commenti:

  1. sei troppo divertente! io non ho mai cucinato le aringhe ma potrebbe essere un'esperienza mistica aver la liberta di picchiare anche solo un aringa rinsecchita!
    Grazie infinite per partecipare al contest corro ad inserirti, è bellissima la ricetta!
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti seguivo??? Ora si!
      sono sempre un poco rintronata ...

      Elimina
    2. si in effetti potrebbe far benissimo all'umore :)))
      Grazie a te Barbara!!
      A presto ;)

      Elimina
  2. Allora mia cara, hai finito di spedire ricette per soffiarmi il KA? :-) A me la farina di castagne piace molto e questo abbinamento lo trovo davvero 'nordico', degno di un piatto dell'Ikea (come abbinamento, mica come qualità, intendiamoci eh :-)) Lo proverò anche io e devo dire che siamo in due sulla faccia della Terra a mangiare qualcosa fino a farcene venire a noia. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :DD è solo che dovrei ridare il kenwood che uso ora a mia mamma..e son troppo pigra per impastare a mano...non vorrai mica che smetta di cucinare eh?!? :D
      senti ma invece tu ora in che loop alimentare sei?? :)

      Elimina
    2. :DDD
      ohhhhh da quanto tempo che non lo mangio......

      Elimina
  3. Ti copio al volo cara mia, questi gnocchetti sono una favola e in più ho mezzo sacchetto di farina di castagne abbandonato in dispensa che vuole suicidarsi!

    RispondiElimina
  4. Ok, questa cosa non è più possibile! Devo smetterla di leggere i tuoi post mentre sono a lavoro perché se continuo a ridere così tutti capiranno che non sto facendo esattamente quello che dovrei!!! ;-) Con la farina di castagne mi sono cimentata in delle tagliatelle che mi sono piaciute molto ma con l'aringa ho un rapporto difficile che forse è il caso di ridiscutere alla luce di questi nuovi suggerimenti...e così farei pure felice il mio consorte che invece le ama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D eh si non è sempre facile trovare delle scuse plausibili, ne so qualcosa :D
      pensa che invece le tagliatelle io non le ho mai provate, ma devo prima o poi!
      e per le aringhe ti dirò, le ho trovate belle morbide e già sfilettate solo all'auchan e sono talmente delicate che FINALMENTE potranno soppiantare il salmone e lo spada che per questioni etiche non compravo praticamente più :)

      Elimina
  5. Diciamo che ho letto questo post, solo per il post. Perché gli gnocchetti di castagne non mi fanno impazzire, e l'aringa per l'amor di dio. Dovresti andare in Germania che la vendono pure come dessert! :D

    Però i tuoi post mi fanno morire!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh allora penso potrei trasferirmici di corsa! :)
      Ps tranquillo, puoi leggerlo anche solo per il font :))

      Elimina
  6. Sai che non ho idea di che sapore abbiano le triglie affumicate?? Però il tuo piatto mi ispira assai :D
    Buono buono e bello bello!
    Un bacione cara, buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..in effetti manco io ho idea di che sapore abbiano le TRIGLIE affumicate :D

      grazie cara e buon weekend anche a te :)

      Elimina
  7. Che belli!!!!! Poi le castagne in luglio però, forse meglio a settembre, adesso mi fanno caldino, magari uso la farina di Quinoa che dici? Adesso è tanto fashion. Ti ho trovata da chiara e marco e mi sono unita ai followers perchè il tuo blog è proprio bello :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uella allora benvenuta!
      guarda, io non faccio testo, ho mangiato del cotechino il mese scorso.. :)
      ma sai che la quinoa in farina mi sfugge???!!!
      ok, vado a documentarmi, tu intanto prova a farci i gnocchi così mi fai sapere ;)

      Elimina
  8. Ahahahahaah io ti adoro, giuro! :D Sembrerà strano ma non ho mai mangiato le aringhe affumicate, proverò ;) Proprio ieri stavo per comprare la farina di castagne, poi ho optato per quella di quinoa ma mi sono ripromessa di prenderla la prossima volta :) Bravissima, gnocchetti super! Segno la ricetta :) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccola qui un altra con la farina di quinoa!!
      dai dai dai facci qualcosa anche tu così poi ti copio :)))
      grazia cara e buon weekend!
      ps prova le aringhe!!! ;)

      Elimina
  9. A quando la ricetta per avere la tua simpatia?
    Ciao
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)) ehehe prossimamente magari arriva anche quella :))
      grazie e ciao Luisa!

      Elimina
  10. Quando vivevo in Olanda ogni tanto comperavo l'aringa affumicata al mercato del sabato.
    Quelle fresche, di aringhe, invece non sono mai riuscita ad amarle. E sì che vengono vendute a ogni angolo di strada, con cipolla cruda e cetriolini sotto aceto. L'abbinamento con il karnemelk (latticello) sarebbe ideale e molto salutare, ma nemmeno quello mi piace.

    Castagne e aringa affumicata, invece, suona molto invitante. Prima o poi ci proverò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco fresca mi manca, ma credo qui purtroppo sia abbastanza difficile trovarle..buone con la cipolla e cetriolini!!!!!!!! :)

      Elimina
  11. ogni volta mi faccio due risate, stavolta è toccato per primo al tuo pulcino con il salvagente e la valigia pronto per partire poi al povero merlo.. mannaggia!!! e poi devo tornare seria per "assaporare" il tuo magnifico piatto.. anche se non conosco le aringhe affumicate lo posso immaginare e tu hai equilibrato proprio bene i sapori!!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) e ogni volta è sempre un piacere ritrovarti qui :)))
      un abbraccio anche a te

      Elimina
  12. Nooooo il merlino "lessato" nella yogurtiera :( Chissà quanti poveri uccellini avrà sulla coscienza Piero Angela da quel dì!!! Sai che non ho mai mangiatp l'aringa? Più di una volta ho avuto la tentazione e poi l'ho sempre lasciata lì dov'era. Dopo un incipit così alla prossima spesa mi toccherà metterla nel carrello con la curiosità che m'hai trasmesso. Pensare alle castagne adesso mi riporta troppo all'inverno ma salvo la ricettuzza che quegli gnocchi mi sconfinferano assai :) Baci, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :( anche io ce l'ho ancora sulla coscienza...porello.
      sisisisi provala, è buonissima!
      le castagne in effetti sono un po' autunnali...però puoi sempre mangiarla con cipolla cruda e cetriolini come ci raccontata comidademama :))
      baci e buona settimana :)

      Elimina
  13. Esilarante come sempre, immagino che potrei trovarti alla tv in prima serata a Zelig a raccontare le tue avventure con lo stoccafisso o coi merli!! Non parliamo della repulsione per gli animali spellati!Nonna mi racconta che a 1o anni spellavo galline e conigli meglio di lei!!IO??? Ho comprato il coniglio per farlo a mio marito (BLEAH!) , quando ho scartato e visto la testa, mi sono messa l'aceto sotto il naso per ore!
    E ammetto anche che ero convinta che fossero salsicce nel piatto, che vista da falco eh?
    Se dovessi venire a cena da te non ricacciare merli e crudità, ma questi potrei assaggiarli, amo la cipolla e fiatella mia, non ti temo XD
    Un bacio Vale, e grazie ancora per il tuo preziosissimo aiuto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :DD nonono son troppo timida per parlare davanti ad un pubblico, sei pazza?!!
      e ma va?? pensa com'eri impavida! dai sarà tutta questione d'abitudine...non vuoi riprovarci??? :)))
      baci carissima e basta ringraziarmi, è stato un piacere! :PP

      Elimina
  14. Adoro l'aringa e questa ricetta mi piace un sacchissimo!!

    RispondiElimina
  15. ps: Non mangio carne ma mangiando pesce, ho le tue stesse repulsioni per il polpo...Quando mia mamma mi spiegò al telefono come avrei dovuto pulirlo dicendomi: "devi cavargli gli occhi e strappargli la bocca sotto" ho desistito e ho preparato il merluzzo.Congelato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio!!!!! nonononono quello non lo farei mai! polpo già pulito for ever!!! :)

      Elimina
  16. sei proprio unica! la farina di castagne la infilo un pò ovunque: nelle torte, nel pane... :) negli gnocchi ancora non l'ho messa!! ma sai che ti dico, ci proverò! bacino! sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D caspita io invece la uso troppo poco! ma ti copierò ed inizierò ad infilarla un po' dappertutto :)
      baci cara

      Elimina
  17. eh va!!!strepitosi questi gnocchetti :) per il resto sono sicura di averla sentita anche io la storia di tenere al caldo le povere creature :P
    un bacio

    RispondiElimina
  18. Uffi, dove abito non trovero' ne' la farina di castagne (che ho cercato altre volte...) ne' le aringhe....questi gnocchetti mi ispirano e tu mi hai fatto ridere!!!....piacere, sono Letizia :) Alla prossima. Ti seguo con piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh ma benvenuta Letizia!! piacere tutto mio!
      beh se vuoi te ne mando un pacchetto!! :)))
      ricambio l'inseguimento ;)

      Elimina
  19. Beh mi hai fatto proprio ridere!!! La mia esperienza con le aringhe risale agli anni 70...ebbene sì, c'ho un'età. Era il 74 e con i miei ci siamo avventurati in roulotte da Roma fino alla Norvegia. Un viaggio epico. Lì i miei genitori, da sempre ghiotti di aringhe, decisero di comprarne un ingente quantitativo che tennero appeso nel bagnetto della roulotte per il viaggio di ritorno...facciamoci sempre riconoscere!!! Se non sbaglio ad un certo punto se ne sbarazzarono. Non ricordo bene. Anch'io odio far del male agli animali e devo confessarti una cosa...sempre in quel viaggio ho mangiato la balena...ebbene sì, l'ho mangiata. Devo dirti che il sapore di quella carne mi è rimasto impresso tanto era buono. Come credo mi rimarrebbe impresso questo tuo piatto pieno di contrasti. Complimenti.
    Un abbraccio
    Sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah l'arbre magique all'aringa mi mancava, è un idea! :DD
      sulla balena anche io avrei qualche scrupolo...ma ammetto che la proverei per curiosità...non credo riuscirei a resistere :)
      un abbraccio anche a te

      Elimina
  20. mamma mia mi fai morire dal ridere!!!! stavo ammirando questo gnocchetti di castagne e intanto..non ho mai assaggiato l'aringa affumicata, magari recupererò!

    RispondiElimina