domenica 9 settembre 2012

Provati per voi: gamberi della Louisiana


Ingredienti per quattro persone:
350 gr di spaghetti alla chitarra
1 kg di gamberi
mezza carota
mezza cipolla
qualche gambo di prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco
un peperoncino
uno spicchio d'aglio
olio extravergine
sale e pepe

Finalmente dopo tanto sono tornata in uno dei miei posti preferiti: l'Ikea.
E le risposte sono sì e no. Sì, è' vero che basta poco per rendermi felice e no, il Signor Ikea non mi sponsorizza.
Che ciula. Sono l'unica blogger che fa pubblicità a gratis. 
Però se per caso il suddetto Signore mi stesse leggendo e per compassione volesse mandarmi a casa una cascata di brugole d'oro le accetterei volentieri. Ma anche delle viti d'argento andrebbero bene, non stia a farsi problemi.
Comunque, dopo aver fatto il mio solito giro per l'esposizione superiore ed essermi innamorata di svariati nuovi arredi originalissimi, che di originale non hanno più niente quando penso che sono stati prodotti in 89485948590485945oni di pezzi, mi sono fatta violenza e sono riuscita a oltrepassare le casse con solo una ciotola d'acciaio e un thermos.
Mi sono mangiata un hot dog, ringraziando di averlo potuto comprare già fatto e per non essermi trovata davanti un maiale, un sacco di farina e delle istruzioni, cosa che per altro prima o poi mi aspetto, e ho fatto il giro di rito alla bottega alimentare.
E lì, in mezzo a tutto il resto, li ho visti. Ed è stato colpo di fulmine. O colpo di testa.
Perchè comprare dei gamberi della Louisiana, venduti come gamberi cinesi, in un negozio di mobili svedese forse non è proprio saggio.
Tra l'altro sulla confezione non c'è nemmeno indicata la zona precisa di provenienza, nè se sono stati pescati o allevati.
Ma per una volta ho preferito non pensarci.
Uscita con sottobraccio il mio bel chilo di gamberi surgelati in salamoia di acqua e aneto, mi sono diretta verso casa.
Saranno stati i 30 gradi, sarà stata la confezione chiusa col culo, fatto sta che un ruscello di brodo ha iniziato a colare dalla confezione.
E com'era prevedibile io non avevo niente per arginare i danni, se non i tappetini dell'auto.
Il tempo di arrivare a casa e sembrava avessi in macchina un nuovo arbre magique.
Ora devo solo sperare di non venire assalita dai gatti ogni volta che esco.
Poi ho iniziato a documentarmi sulle bestie acquistate, perchè io mica sapevo esattamente cosa fossero.
A quanto pare questo gran bastardone del gambero d'acqua dolce della Louisiana, che pare un'aragosta in miniatura, è un potente predatore che ha un'elevatissima capacità di riproduzione e un forte spirito di adattamento e che tende a magnarsi tutto quello che che gli sta intorno, animale o vegetale che sia, rischiando pure di distruggere l'ecosistema che lo circonda. 
E mica per niente viene chiamato gambero killer. 
Ma proprio per queste caratteristiche che ne rendono semplice l'allevamento, ovviamente è stato importato dai più furbi in tutti i modi, in tutti i luoghi in tutti i laghi in tutto il mondo. 
E l'universo ora lo insegue ma lui ormai è irraggiungibile. 

Il modo più semplice per farne un test d'assaggio era quello di condirci la pasta. Quindi ho aperto la confezione, li ho tirati fuori e ho cercato il coraggio per pulirli. 
Il carapace è durissimo, quindi serve una buona forbice. 
O un'ascia ben affilata. 
Poi vi serviranno una ciotola, un pentolino e il bicchiere del tritatutto: una per la polpa, uno per gli scarti duri e uno per gli scarti molli, che poi andremo a frullare.
Sì, avete capito bene, e non fate quella faccia lì che si sa che il buono dei gamberi è tutto nella testa. Preferite forse succhiarle una ad una??!
Iniziate poi a staccare le code, cercando di non pensare che tutte quelle zampette lì lunghe e sottili ricordano quelle di un ragno. 
Soprattutto se siete aracnofobici come me. 
Che infatti mi tremavano le ginocchia e mi è venuto anche da piangere quando un pezzo di cervello mi è schizzato in faccia.
Mettete la polpa da una parte e i gusci dall'altra. Poi togliete la parte dura dalla testa, mettetela con gli altri gusci e quel che rimane nel bicchiere del tritatutto. 
Ora iniziate a frullare le teste. Sì, frullare. Dolcemente frullare per poi accelerare con un ritmo fluente di vita nel cuore.
Poi prendete questo bell'impasto e buttatelo nel pentolino con gli altri gusci.
Fatelo tostare per un paio di minuti a fuoco alto, aggiungeteci il trito di carota, cipolla e gambi di prezzemolo, il vino bianco, abbassate al minimo la fiamma e fate cuocere una mezz'oretta senza il coperchio.
Colate il tutto e mettete il sughetto ottenuto da parte. 
Fate saltare in una padella la polpa delle code con un peperoncino e uno spicchio d'aglio, aggiungeteci il succo delle teste, buttateci la pasta al dente e portate a cottura.

74 commenti:

  1. Vale, se mi dici che sembrano le zampette di un ragno ti credo, e non ce la posso proprio fare. Cioè, sono proprio tanto aracnofobica. Quindi il signor Ikea ora che lo so, non mi frega! :) eh si comunque effettivamente comprare sti gamberi, richiede una bella dose di "chisenefregacosasono"! :) immagino comunque che il risultato finale sia stato molto gustoso! bacino, sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fidati! però mi danno la stessa sensazione ragnosa anche i gamberi normali, quindi non so se conta :)
      ti dirò, piacevoli ma alla fine mi sembravano uguali a tutti gli altri... :)
      bacio e buon lunedì

      Elimina
  2. Hai scritto un post che mi sono veramente divertita a leggere. Sei forte! Non so se avrò mai il coraggio di acquistare e cucinare questi esseri, chissà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D guarda......detto tra noi, non ti perdi granchè ;))
      grazie e baci
      vale

      Elimina
  3. ahahaah!! che storia!! anceh io devo sempre resistere all'ikea e anche io come te mi metto sempre in situazioni poco simpatiche!mamma che foto, una luce stupenda e un piatto semplice ma di una eleganza disarmante.brava come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara e sì, l'ikea è proprio un diavolo tentatore :)))

      Elimina
  4. Oddìo! L'auto al profumo di gambero non te la invidio per niente! Tra te e la mia cavia vi fate concorrenza. Lui ha pensato bene di dimenticarsi nel portabagagli una bottiglia di vono che con il caldo assatanato di quest'estate ovviamente è...esplosa! Una libidine, specie per me che il vino lo odio!
    Per un piatto di spaghetti così la troverei la forza di pulire quei gamberi, anche se "killer" :)) Echisenefrega da dove vengono! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaaarrrghh!!! noooo il vino nell'auto no!!! se poi è quello rosso ti lascia pure quel bel profumino di trasù de ciuc, come si dice qui da noi :D
      baci e buona settimana anche a te
      vale

      Elimina
  5. mai visti i gamberi all'ikea.. forse non ho guardato bene.. però sei stata brava ad usire con solo due oggettini, io una cosina poi un'altra e un'altra ancora alla fine ho la macchina piena!! però alla fine dopo tanta fatica la salsina che hai fatto dev'essere deliziosa!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che forse ce li hanno solo in questo periodo che coincide con la festa dei gamberi in svezia? perchè in effetti anche io non li ho mai visti!
      e non è che poi siano qualcosa di eccezionale eh..però la mia curiosità da scimmia ha preso il sopravvento :))
      baci e buona settimana

      Elimina
  6. In questo periodo potrei girare l'Ikea (e Leroy Merlin che sta lì di fronte) bendata e dopo 30 giri sul posto senza perdere di un grado l'orientamento. Sono cintura nera di armadi PAX (prima lo ero di Billy) e se durante la settimana timbro il cartellino in azienda, nei fine settimana lo timbro all'Ikea (oggi 2 viaggi all'Ikea e una a Leroy). Non ho tempo di avvicinarmi al banco gastronomia perchè il baule è già occupato da qualunque novità (a proposito, se vuoi risparmiarti un viaggio, scrivimi o chiamami e io ti risponderò meglio di qualunque call center). Ma veniamo al nostro pesce? 'Sti gamberi paiono proprio interessanti e non appena finisco con le brugole, provo ad armeggiare con le chele :-) Bella pasta, mi attira.
    UN abbraccio pieno di segatura :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah avvitatrice folle! no beh a me l'ikea piace ma diciamo a piccole dosi :D
      ok comunque ti terrò buona nel caso in cui mi dovessero servire delle istruzioni o delle viti di ricambio :DD
      baci e buona settimana
      vale

      Elimina
  7. Non ti nascondo che leggere questo post di prima mattina subito dopo aver fatto colazione forse non è stata la genialata del secolo ;)
    Anche a me fa senso preparare i crostacei e la testa, pur essendo la parte più buona, è anche la più "schifosa".. nel senso che fa proprio schifo guardarla! Una volta ho visto il cervello di un'astice o forse era un'aragosta?.. sono rimasta talmente traumatizzata che non ricordo più a che bestia appartenesse!..
    Cmq detto questo.. immagino che il gusto ti abbia ricambiata di tanto sforzo :) E poi si sa che per la scienza (culinaria) qualche "sacrificio" bisogna pur farlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :DD in effetti avrei dovuto premettere: da leggersi a stomaco vuoto! terrò l'idea per le prossime volte!
      e si è vero, la testa e le zampe sono quelli che mi fanno davvero più senso! ma poi come dici tu, per la scienza e per la gola qualche sacrificio va pur fatto ;)

      Elimina
    2. In effetti! :)
      Anyway.. comunicazione di servizio.. da oggi ti followo anche io ;) a presto!

      Elimina
  8. Woooow ma io non ho mai visto questi gamberi all'IKEA!! :O Sarà forse che io non riesco a uscire con soli due pezzi come hai fatto tu e al punto degli alimentari ho già il senso di colpa?? :P
    Comunque questa pasta mi ispira assai! E questi gamberi hanno un colore spettacolare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :DDD può essere, oppure è perchè hai già la macchina piena e non ci starebbe altro!!
      comunque manco io li ho mai visti, ma forse ce li hanno solo in questo periodo che coincide con la festa dei gamberi in Svezia..?! mi documenterò :)
      baci e buona settimana

      Elimina
    2. Wow! In Svezia c'è una festa dei gamberi???? :O

      Elimina
    3. Si!! pare che sia una tradizione svedese di fine estate. Avevo visto qualcosa in qualche documentario, con famiglie e amici riuniti intorno a un tavolo a mangiare quintali di gamberi :) e te credo che poi li finiscono e li devono importare...

      Elimina
  9. Se avessi avuto io tra le mani questi gamberi della Louisiana credo che li avrei "maledetti" mille volte prima di riuscire ad averne ragione. Perché certe cose così buone devono essere tanto complicate? Mah! Sarà il caro prezzo della gola... :-)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D si, penso anche io che sia il prezzo da pagare, o per la gola, o per averli fatti fuori :)

      Elimina
  10. Ahahahaahahahah! Si, forse tra un po' ci ritroveremo con le istruzioni per preparare un hot dog e un maiale davanti, chi lo sa! :D Immagino che profumino delizioso il tuo nuovo deodorante auto, al mio gatto piacerebbe molto :D ;) Ad ogni modo, io adoro i gamberi e voglio provarli questi killer :D La prossima volta che andrò all'Ikea saranno miei! :D La pasta condita così deve essere squisita, complimenti! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, in effetti dovermi pure preparare il pranzo sarebbe un buon deterrente per andarci di meno :DD
      ok dai, provali cosi almeno poi ci confrontiamo! :))
      baci e buona settimana anche a te
      vale

      Elimina
  11. Mamma mia che ridere Vale!! Ma da dove ti vengono certe idee?? Quando parlavi della costruzione hot dog mi hai fatto morire, sei un genio.
    Geniale anche il tuo piatto, un po' meno il suo ricordo in automobile. Ti va bene che siamo a settembre e non a ferragosto con le sue canicole, altrimenti chissàccccheggggioia.
    Unica cosa un po' trash é la marcia delle lousiane dalla padella al tavolo.. Mi pare di vedere Sebastian in "La Sirenetta" quando usciva dal piatto. Eh si, i miei riferimenti culturali sono sempre ad altissimo livello.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh allora qualcuno l'ha notata la foto!!
      oddio è vero, Sebastian!!! nooooo ora non li posso più mangiare! meno male che me l'hai fatto venire in mente solo ora altrimenti cosa ne avrei fatto??!
      porini....

      in fondo al maaaaaaaaar! in fondo al maaaaaaaaaar!

      baci e abbracci cara Elvi

      Elimina
    2. ahahah ma sebastian non era mica una sorta di lumaca-granchiosa? In realtà, che animale era Sebastian?? Ho sempre creduto fosse un granchio ma non lo é... Dubbio amletico..
      Ad ogni modo, volevi che non notassi le tue finezze? Sono una stalker, non dimenticare!

      Elimina
    3. :DD non saprei, ma in effetti è la terza domanda che esce in google inserendo Sebastian - La sirenetta :D

      Allora, facciamo che potrebbe essere un incrocio tra un granchio, un gambero e una lumaca. Quindi alla fine dato che è tutti e nessuno direi di mangiarceli pure tranquillamente senza rimorsi di coscienza, ok?? :))

      ps sei sempre la mia stalker preferita :*

      Elimina
    4. <3 <3 <3
      Oggi ho passato la giornata qui. ahahah :)

      Elimina
    5. sissiisi stai qui con me che ci teniamo compagnia :)))

      Elimina
    6. se posso intromettermi... io pensavo che Sebastian fosse un paguro!!!!!

      Elimina
    7. oooohhhhh bravissima!!! è vero ecco cosa potrebbe essere!!! questo spiegherebbe il perchè ogni tanto mollava il suo guscio!
      non so davvero come ringraziarti, mi hai sciolto un dubbio atroce :)

      Elimina
    8. Un paguuuuro!!! E io che ho sempre pensato che il paguro fosse pelso... Ah ah lacune infantili...

      Elimina
  12. non so cosa ho combinato e se sono riuscita a mandarti l'altro messaggio quindi ripeto (sorry):
    mi fai morire dal ridere! giuro, se non ci fossi bisognerebbe inventarti! sto in ufficio e cerco di contenermi! poi, sappi che la voglia impellente di andare all'ikea anche solo per vedere questi gamberi....sembrano buonissimiii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :DD grazie Caris! ehehe ogni scusa è buona per andare all'ikea vero??!! ;)
      baci e buona settimana
      Vale

      Elimina
  13. quello sul manico, quello che tenta la fuga...è il mio preferito! che colore bellissimo e tu sei una cuoca strepitosa e una mente rigorosa degna di una samurai: uscire da Ikea con solo due pezzi...un vero samurai! io sono un disastro invece, a luglio sono andata senza quasi il becco di un quattrino e sono riuscita a riempire una bustona blu di cianfrusaglie, spendendo meno di 25 euro, ma soddisfatta della marea di robette!! baci tesoro, buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero?? anche il mio! quello che sta per buttarsi!! :))
      si, in effetti uscire dall'ikea con solo due cose è stata davvero dura...ma posso confidarti un segreto?? l'ho fatto solo perchè in realtà sto meditando di tornarci per prendere l'attaccapanni dell'ikea ps che mi piace tantissimo e con esso almeno 145641 minchiate :))))
      baci carissima e buona settimana anche a te
      Vale

      Elimina
  14. Devo dirti la verità? Guardando la foto del tuo post (che è estremamente elegante) mi fa poi uno strano effetto la descrizione che dai del tuo acquisto all'Ikea...mi sembri un'altra persone. L'una scanzonata e un po' irriverente, l'altra molto seria e precisa nel documentare il tutto con le tue immagini diciamo... perfette?
    Comunque il tutto risulta molto, ma molto divertente.
    Brava.
    Buon inizio settimana.
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) ciao Luisa cara,
      ti dirò, mi sa che effettivamente sono proprio così e tu c'hai azzeccato in pieno;
      da un lato sono molto seria, timida ed estremamente riservata, dall'altro sono compagnona e scanzonata..
      oddio, sarò mica bipolare????!!
      :) un abbraccio e a presto
      Vale

      Elimina
  15. Mi hai fatto troppo ridere! dall'immagine con i gamberi che se la svignano fino all'hot dog fai da te!!
    oddio non so se ce la farei mai a pulire questi cosi... a malapena riesco a pulire delle alici..qualsiasi cosa un po' più grossa mi intimorisce! però l'aspetto finale del piatto non è proprio niente male! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)
      ahia! nonono allora fossi in te non ci tenterei, potresti rimanere traumatizzata!! :)
      a presto
      Vale

      Elimina
  16. ogni tuo post porta il buonumore da come lo condisci di ilarità!!! brava brava..

    ma poi, da 1 a 10 sti gamberi killer, com'erano??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :))
      ti dirò, non è che alla fine mi abbiano entusiasmato più di tanto..
      come consistenza e sapore mi sembrano uguali ai gamberi normali, solo che col fatto che sono a mollo in acqua e aneto, sanno più di aneto che di gambero.
      diciamo...un 6 politico :)

      Elimina
  17. Gamberi all'IKEA??? Ma in che scaffale?? Ci vado spesso, anche solo così per provare i salotti e le camere da letto...e naturalmente le cucine, è buffo quando entri nelle ricostruzioni degli ambienti ti chiedi che tipo di persona può abitare in una casa cosi.

    Devo dire che la foto del piatto è stupenda e immagino che anche il gusto fosse ottimo! Per me...hai fatto bene!!! ;-)
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel banco freezer!! ma non li ho mai visti nemmeno io finora, saranno nuovi?!
      si è vero, anche a me piace entrare nei miniappartamenti e immaginarli come fossero case vere..son troppo perfetti e carini :)
      baci e a presto!
      Vale

      Elimina
  18. Tadaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!In Abruzzo e a Pescara dove vivo ha aperto una settimana fa!!!!! Sono talmente felice che mio marito sta inventando qualsiasi cosa per ritardare il mio ingresso!!sa bene che comprerò 37467438742734 cose, a questo punto non da ultimo i gamberi!!
    ps. Adoro il tuo modo di fare conoscenza coi pesci più svariati e nonostante la macchina e i gatti del circondario sentano sempre cosa cucini, consolati...questi non hanno la faccia da culo :*
    Ti adoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah beh se ha appena aperto uscire con almeno una borsa piena è d'obbligo!! non si può fare altrimenti!! :))
      grazie e un abbraccio carissima
      Vale

      Elimina
  19. vale.. tu mi farai soffocare una mattina di queste.. dalle risate intendo...
    io dall' Ikea esco sempre con un sacco di sfhgaerig e dafjkaweòfnsdòk e vndfògjerg aòrouertoertur.

    compreso pane in scatola (http://www.piciecastagne.it/2012/03/01/pane-in-cassetta-pane-in-scatola-keep-calm-and-bake-on/)....

    sono proprio una ejfògnfòbfiboe.
    ma i gamberi al posto tuo li avrei comprati anche io. :O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccoti! mi eri finita nello spam :)
      caspita il pane in cassetta mi manca!!! anche se a dir la verità mi sa che è mooooolto meglio quello che fai tu :)
      comunque hai ragione,
      siamo proprio due jfksjfklasjfkalj!!
      :))
      un abbraccio

      Elimina
  20. Scusa se le 32 e-mail di questo w.end mi hanno distratta da questo post e arrivo solo oggi a vederlo. Me lo metti il gadget newsletter?
    Sig.Ikea è un genio (del male), e tu, con quel gambero equilibrista, stai prendendo una brutta strada... ;) :D
    Bella idea, bella pasta, buona qubi. Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ma chi è che ti rompe così tanto le palle??!! :)
      e pure il gadget newsletter vuoi??!!! okok ci penso.
      Per i miei fan questo e altro ;)
      baci

      Elimina
  21. Primo: Volevo informarti ufficialmente del fatto che siamo 2 ciule. Ovviamente anche io ho il mio bel post dedicato all'Ikea, anzi, temo di menzionarla più spesso di quanto effettivamente ci vada.
    Secondo annuncio: la confezione è chiusa col culo, si è rotta anche la mia (avevo un sacchetto, strano...)
    Terzo: non avevo una buona forbice e l'ascia la ho buttata per non essere indotta in tentazione quando il mio ex mi ha lasciata
    Quarto: deliziosa e divertente come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D me lo ricordo, ma il tuo post sull'ikea faceva decisamente più ridere :D
      oh ma quindi sei un'altra folle che li ha comprati??? e cosa ne pensi???
      baci

      Elimina
  22. Nooo, i gamberi di Forrest Gump! Lo sai che sono loro vero? E come ho fatto a perdermeli, io che sono fissa all'Ikea di Firenze, mia figlia è cresciuta nella loro vasca delle palline ed ultimamente sto somatizzando una strana macchia (forse è una voglia) a forma di Arv Brollop (alzata con coperchio) che ancora non ho assecondato...Tu mi fai troppo ridere. Forse dovrei seriamente pensare ad una terapia anti-dipendenza. Avranno un ufficio psicoterapeuti all'Ikea? Pastasciuttina perfetta per il pranzo di oggi...ma senza gamberi...uff!
    A prestissimo vero? Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooooo!!! quelli di bubba gump??!!! mannaggia devo rivedermi il film allora perchè attualmente mi ricordo solo la scatola di cioccolatini! (memoria selettiva..)
      per la voglia dipende, se sta diventando in scala 1:1 compra l'alzata prima che sia troppo tardi!!!!
      e per lo psicoterapeuta non saprei, ma sarebbe un'ottima idea affiancarlo alla vasca delle palline :)))
      ..e certo che ci vediamo prestissimo!! non vedo l'ora carissima :))
      un abbraccio

      Elimina
    2. Tranquilla, non sono quelli di Forrest Gump. Questi sono quelli che gli americani chiamano Crayfish. Sono dei gamberi d'acqua dolce, molto simili agli astici (e non alle aragoste...) ma decisamente più piccoli. Quelli di Forrest Gump erano "shrimp", ovvero gamberi veri e propri, di mare, molto simili ai nostri gamberi. Basta sentire il film in lingua originale, quando Bubba descrive a Forrest i vari tipi di gamberi. Usa appunto il termine "Shrimp".
      Comunque complimenti. Questa ricetta deve essere buona. Anche se forse il gioco non vale la candela.
      Katia

      Elimina
    3. Ma pensa :-) Grazie Katia per questa precisazione, ho imparato una cosa nuova!
      In effetti peccato che la mia ignoranza venga sempre a galla..manco un'aragosta da un astice so distinguere! Figuriamoci uno Shrimp da un Crayfish :-)
      grazie ancora e a presto
      Vale

      Elimina
    4. Forse sono apparsa un po' saccente. Mi scuso, non era assolutamente mia intenzione. E' che, ormai da oltre 10 anni, passo tutte le mie vacanze estive negli Stati Uniti, e conosco molto bene la cucina Stelle e Strisce e i suoi ingredienti.
      In realtà è l'unico aspetto della cucina che posso vantarmi di conoscere.
      Per il resto sono decisamente negata. Diciamo che preferisco mangiare piuttosto che cucinare.
      Ciao e a presto
      Katia

      Elimina
    5. Tranquilla Katia, ero sincera, davvero mi fanno piacere queste precisazioni. Per quel che posso cerco sempre di assorbire tutto come una spugna per tentare di colmare un po' le mie lacune grandi come un condominio :)
      Purtroppo non sono ancora stata negli usa, quindi se capiterà ancora dammi pure suggerimenti di qualunque tipo che io ne sarò ben lieta :)

      ps pensa che ho anche sempre creduto che gli shrimp fossero gli scampi.... -.-
      mi hai risolto un altro problema dei menù all'estero, quindi grazie ;)
      a presto
      Vale

      Elimina
    6. La traduzione per lo scampo è prawn (che però in certe zone degli States indica pure i il gambero). Ma molto spesso viene usato direttamente il termine italiano scampi.
      Se ti serve sono a tua disposizione per altre domande culinario/americane.
      Ma tu continua a deliziarmi con le tue ricette
      A presto
      Katia

      Elimina
    7. Katia grazie grazie grazie!! ti tengo da conto come vocabolario e guida ufficiale degli usa!
      :))
      a presto
      Vale

      Elimina
  23. Divertentissimo il tuo post e bello il tuo blog.
    Anche io venivo chiamata da una mia amica la Signora Ikea, certo non sono mai riuscita ad arrivare alle casse con soli due articoli e a spendere mai meno di 200 euro...I gamberi della Luisiana non li ho mai provati e non so se ad Ikea di bari li troverò ma...tentar non nuoce
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha ecco in effetti quando capita così forse a volte è meglio stare a casa per non dilapidare lo stipendio :))
      se ti capita di provarli fammi sapere!
      grazie e a presto
      vale

      Elimina
  24. Eccomi! In super ritardo ma finalmente riesco a leggere la penna più divertente tra i bloggers!
    Mi fai venire in mente Forrest Gump...
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :))) ma ciao carissima!!!!
      un bacione anche a te e a presto
      vale

      Elimina
  25. Proprio l'altra sera in tv davano Forrest Gump e infatti mi p venuto subito in mente....quindi alla fine mi sembra di capire che erano anche buoni questi gamberi ikea!! ;P
    complimenti per il blog, foto bellissime! mi unisco ai tuoi lettori! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie e benvenuta!
      si in effetti è stata una strana coincidenza, me sono resa conto solo dopo :)))
      a presto allora!
      vale

      Elimina
  26. buoni, fameeeeeeee!!!!!lava l'auto però!!:-)

    RispondiElimina
  27. ieri sera sono stata interrotta dal risveglio della pargola mentre ti scrivevo che:
    questa foto con piatto bon ton e fuga dei gamberi morti sullo sfondo è... da psicanalisi!!!!!
    e vogliamo parlare del dolcemente frullare????
    ohmmmammma, i sali!

    ...e la cosa più inquietante è che mentre leggo rido!!!!

    naturalmente il solito sdoppiamento di personalità fa sì che io su quel piattino (solite misere porzioni, eh!) mi ci fionderei giustificando l'atroce delitto con le nobili esigenze legate agli equilibri dell'ecosistema... di cui tu sei naturalmente la paladina!

    ecco, ci tenevo proprio a dirtelo :DDD

    :*
    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio dici sia il caso io mi faccia vedere da uno specialista?!? in effetti potrebbe essere l'occasione giusta, ho sempre sognato di fare il test di Rorschach.

      PS la misera porzione serve solo per la foto, gli altri 8 etti che ho mangiato sono fuori dall'inquadratura ;)))))

      grazie come sempre :D
      baci
      Vale

      Elimina
  28. Ma tu insisti con questi animalini da 'scanocchiare'...bello il piatto e la foto...va beh smetto di farti complimenti. La mia avventura con questo gambero è da raccontare...in un ristorante di uno chef stellato mio amico a Roma lui li teneva nell'acqua vivi all'interno di un tupperware...Dio solo sa da dove gli arrivavano. Uno di loro un giorno, dalla padella cui era destinato essendo arrivata la sua ora, è schizzato fuori rientrando nel tupperware e da allora era diventato la mascotte del ristorante... che carino. Viveva nel tapperware...anche un po' triste come cosa...mi dirai, meglio il fondo di un tupperware della padella rovente!
    Ti abbraccio
    Sabina

    RispondiElimina
  29. Dio,come di diverto a leggerti ho le lacrime ahahahahah,Meno male che ti ho scoperto, x caso,ma ti ho scoperto.Visto che una buona risata ed un buon piatto non fanno male,ti porto tra i miei blog preferiti,Ciao!

    RispondiElimina
  30. Adoro questi piatti (ce li ho nella mia casetta al mare e ne sono gelosissima perchè non si trovano più... oppure si trovano?
    Se sitrovano ancora mi fai sapere dove - spada.dan@gmail.com) comunque complimenti anche a quello che c'è nel piatto, non bisogna farlo passare inosservato.
    Ciao e grazie per eventuali informazioni sin d'ora.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  31. I am really enjoying the theme/design of your blog. Do you ever run
    into any internet browser compatibility problems? A small number of my blog
    readers have complained about my blog not operating correctly
    in Explorer but looks great in Opera. Do you have any recommendations to help fix this
    issue?

    Here is my website :: companion pet clinic gresham oregon

    RispondiElimina