lunedì 19 marzo 2012

Grisbì al cacao


Ingredienti per una ventina di biscotti:
250 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero
40 gr di tuorli (circa due)
150 gr di burro
un pizzico di sale
un po' di crema al cacao e nocciole

Quand'ero piccola le merendine in casa (ma anche fuori) erano rare quanto un'ippopotamo rosa e spesso si potevano mangiare solo nei giorni di festa.
Mia mamma quelle poche volte che le comprava le nascondeva talmente bene nei posti più impensabili che la maggior parte delle volte non si ricordava manco lei dove le avesse messe. Così accadeva che quando decideva che era il momento del dolce si alzava, usciva dalla cucina chiudendo la porta e la si sentiva vagare per tutta la casa aprendo armadi scatole e cassetti, per poi vederla tornare spesso o con qualcosa di scaduto o con solo il cartoncino e la plastica rimasti perchè prima era già passato qualcun altro...e in questo caso ovviamente nessuno di noi ne sapeva mai niente (un po' come nel gioco dello sberlone quando ti giri e trovi tutti che roteano il dito).
Uno dei dolci più gettonati della domenica o dei viaggi in macchina dopo la sosta in autogrill era proprio il grisbì al cacao, forse perchè aveva l'aria di essere più sano di una merendina (in effetti dai, se non si leggono gli ingredienti in fondo è solo un biscotto con un po' di cioccolato..).
Il bello di sperimentare questa ricetta, oltre alla soddisfazione di creare qualcosa che sia quasi migliore di quello in commercio, per me è stato anche un breve ritorno ai sapori d'infanzia.
Per fare questi grisbì mescolate i tuorli con lo zucchero fino a scioglierlo, aggiungete il burro morbido ed amalgamate fino ad ottenere una crema. Aggiungete il sale, il cacao e per ultimo la farina. Impastate ancora velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo, formate una palla ed avvolgetela nella pellicola. Fate riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Riprendete l'impasto, lavoratelo fino a quando riuscirete a stenderlo sottilmente, fate dei tondi con quello che avete a disposizione (se non avete uno stampino ingegnatevi tipo usando un vasetto), mettete un cucchiaino di crema al cacao in una metà dei cerchi ed appiattite leggermente gli altri. Sovrapponeteli, sigillate bene i bordi e ritagliate nuovamente con lo stampino. Passate i grisbì in freezer per una decina di minuti e infine cuocete in forno caldo a 180° per 8/10 minuti.
Anche con questa ricetta partecipo al contest di Ritroviamoci in cucina (ciù is mei che uan).

7 commenti:

  1. Questo mi ha fatto morir dal ridere.....formidabile!!

    RispondiElimina
  2. strepitosi!!! proprio uguali uguali uguali ugualiiii! danno proprio lo stesso effetto "mi sbafo tutto il pacco ecchissenefrega!".
    bravissima ^_^

    RispondiElimina
  3. grazie! sisi esatto! devo troppo provare quelli alla crema ora!! e quelli al limone...alla nocciola...... :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao, complimenti per le tue foto (che come vedi non sono sfuggite nemmeno ai giudici). Volevo dirti che ora che il contest è terminato voglio metterti nel mio blogroll perchè il tuo blog mi è subito piaciuto moltissimo e non ho mai capito nè il sottotitolo "da grande sarò un blog serio", nè il titolo del tuo blogroll "foodblog migliori di questo".
    Ora non ti perderò più di vista e spero che impareremo a conoscerci meglio. Baci.

    RispondiElimina
  5. Oh ma grazie per aver risollevato la mia autostima! E' che sono proprio agli inizi, devo ancora imparare molto. Ma per fortuna in rete ci sono un sacco di spunti per migliorare! Anche io ti aggiungo subito! Stavo facendo giusto l'aggiornamento dei link!
    A presto allora, leggiamoci! :-)

    RispondiElimina
  6. Meravigliosi davvero e di gran lunga migliori degli originali...

    RispondiElimina