mercoledì 21 marzo 2012

Brezel


Ingredienti per 8 brezel:
600 gr di farina 0
200 gr di farina integrale
300 ml di latte
250 ml di acqua
5 cucchiai d'olio
un cucchiaio di sale fine
un tuorlo per spennellare
sale grosso

Carlo, Carlo, vorrei ti chiamassi Carlo...
Oddio, stamattina ho sentito questa canzone alla radio e mi è entrata nel cervello. Ormai oggi è andato, lo so. Continuerò a cantarla in loop senza riuscire a smettere. Sopprimetemi.
Ma poi, perchè proprio Carlo e non, chessò, Brunantoniomariaconcetta?
Non ci sarebbe stato bene? Brunantoniomariaconcetta, vorrei ti chiamassi Brunantoniomariaconcetta...Ma invece no, pazienza.
I brezel o brezeln o prezeln o brelzn o comediavolovolete sono un pane tipico tedesco. La base è sempre la solita inflazionata pasta da pizza, con qualche aggiunta chimica.
Mi sono documentata e ho trovato diverse ricette nel web, Carlocarlovorreitichiamassicarlo, ma nelle più gettonate i brezel prima di essere cotti vengono immersi in una soluzione di acqua e soda caustica che, non so voi, ma io al massimo la userei per sturare il lavandino (ma li immergeranno appunto per farli diventare digestivi tipo il brioschi?).
Ovviamente ho evitato questo passaggio ed ho optato per cuocerli normalmente come una pagnotta.
Ok, magari non avranno esattamente lo stesso sapore degli originali, ma almeno non mi sento paragonata ad uno scarico.
Carlocarlovorreitichiamassicarlo.
Iniziamo a preparare l'impasto: riattivate il lievito di birra se lo usate secco come faccio io, mescolatelo con la farina, aggiungete l'acqua, il latte, il sale, l'olio e impastate fino ad avere un composto molliccio. Fate lievitare per un paio d'ore, reimpastate e di nuovo e mettete a lievitare per un'oretta. Ora staccate dei pezzettini d'impasto, allungateli con le mani fino a circa 60 cm tipo a fare un filoncino per i gnocchi, incrociate le estremità ed appiccicatele ai bordi.
Fate bollire una pentola d'acqua con 3 cucchiai di bicarbonato e cuoceteci per una decina di secondi un brezel alla volta. E' facile, si rassoda, torna a galla da solo e si tira su bene con un mestolo forato.
CarloCarlovorreitichiamassiCarlo. Adagiateli su di una teglia con carta da forno, spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto, cospargete di sale grosso (io ho usato quello affumicato) e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti fino a doratura.
CarloCarlovorreitichiamassiCarlo.

3 commenti:

  1. Scusami, vorrei molto fare la vostra ricetta, perchè adoro il brezel, ma vorrei sapere la quantità usata di lievito!
    Grazie mille.
    Léia

    P.S.: Scusami il mio italiano

    RispondiElimina
  2. Ciao e benvenuta!!
    Io utilizzo quello secco e ne vanno 10 gr, se utilizzi i cubetti freschi ne servono invece 25 gr!
    A presto

    RispondiElimina