martedì 31 dicembre 2013

Un ingrediente per due: la lenticchia


Mentre scrivo mi chiedo con che faccia si possa pubblicare una ricetta subito dopo Natale quando tutti sono ormai satolli e solo a vedere un panettone incartato vien la nausea.

Perché va bene che il Natale non è più quello di una volta e che ormai si può mangiare tutto tutti i giorni ma alla fin fine Natale è sempre Natale come d'altronde domenica è sempre domenica - che se domenica fosse lunedì sarebbe una gran ciulata - e io mangio appunto quello che non mangio durante il resto dell'anno anche se so che potenzialmente potrei farlo e ciò mentalmente mi tranquillizza perché mi permette di prendere porzioni normali - di 15 portate ma porzioni normali - che se davvero mi toccasse aspettare un anno per rivederle mi premunirei e ne mangerei il doppio, non lo faccio.
E se non avete capito a che cosa è riferito il non lo faccio non chiedetelo a me perché non lo so più manco io.

Comunque, a proposito di cose che mangio solo a Natale ma che potrei mangiare sempre ma che invece non mangerò più, c'è il cappone. 
Che quest'anno ho tentato di comprare in un allevamento etico. 
Che nel momento stesso in cui ho aperto la bocca per chiedere se l'avevano, con la mano stavo già cercando a tastoni la pala che tengo in borsa per emergenza dato che a far figure di merda ci sono avvezza. 

Tipo quella volta in cui chiesi come mai  nella foto di compleanno al ristorante una cameriera era affettuosamente abbracciata alla festeggiata e mi fu risposto che non era mica la cameriera ma la zia, oppure quando chiesi chi mai avrebbe potuto comprare quella macchina che faceva così tanto cagare e mi fu risposto ce l'ha mia madre e così via. 
E potrei andare avanti ore ma anche no.

Tornando ai volatili, non voglio smettere di mangiare il cappone solo per evitare altre figure del cazzo nel nuovo anno ma, soprattutto, dispiacere per la sua virilità a parte, perché non mi è ancora esattamente chiaro il motivo per il quale si debba castrare un pollo per farlo ingrassare a dismisura quando poi tocca cuocerlo per ore e ore per eliminare tutto il grasso. 
Ma allora sarà mica uguale comprare due polli normali?

E con questo spunto di profonda riflessione vi lascio all'ultima puntata della rubrica "un ingrediente per due" e vi saluto augurandovicisivivici scaramanticamente che questo nuovo anno in arrivo sia meno merdoso del precedente anche se tanto già so che domani sarà uguale a oggi e dopodomani a ieri e domani l'altro meno di giovedì ma più di martedì. 

E no, non vi farò nessun elenco di lamenti (tranne dirvi che per stare in tema con la merda ho scampato per un soffio di far capodanno con le emorroidi, nome che già onomatopeicamente fa rabbrividire. E non fate quelle espressioni lì che il gnao ce l'ho mica solo io) anche se so che le frigne fanno audience, perché ognuno c'ha già i propri cazzi amari a cui pensare e di solito sono più che sufficienti quelli per non aver voglia di sorbirsene altri.

E ora andate in pace.
Ci leggiamo l'anno prossimo.

Grazie anche stavolta a Comandante Amigo che mesi fa entrò in sordina per darci una mano con una scheda ed invece l'abbiamo fregato e gliele abbiamo poi fatte fare tutte. 


"La lenticchia è una pianta leguminosa nota ed utilizzata sin dall'antichità. E’ stata una delle prime piante ad essere utilizzata in agricoltura a partire dai tempi della ricca e verde Mesopotamia.

Trovo che il suo nome scientifico sia un vero e proprio invito alla cultura gastronomica slow: Lens culinaris!



Ricca di proteine e di ferro, questa leguminosa è una pianta annuale erbacea con foglie alterne, composte e pennate, terminante con un viticcio (il ricciolino terminale che troviamo ad esempio nelle viti). I fiori sono di colore bianco o azzurro pallido ed a corolla. I frutti sono baccelli appiattiti contenenti due semi che possono essere di colore diverso a seconda della varietà di lenticchia con cui abbiamo a che fare.

La produzione mondiale non è elevata ma questo prodotto è molto utilizzato in tutte le ”cucine” del mondo ed è ora coltivato nelle aree a clima temperato e non cresce praticamente più allo stato selvatico.

A livello culinario le lenticchie vengono utilizzate secche e quelle a buccia spessa devono essere tenute in ammollo prima di essere impiegate. 

A livello di territorio italiano possiamo segnalare, fra le notevoli varietà: 

lenticchia di Castelluccio di Norcia, lenticchia di Colfiorito, lenticchia di Santo Stefano di Sessanio (che non è uno scioglilingua come la parola scioglilingua ma è un piccolo paese dell’Abruzzo), lenticchia di Ustica, lenticchia di Onano e lenticchia di Rascino nel Lazio, lenticchia di Altamura, lenticchia di Villalba in Sicilia, lenticchia di Ventotene e lenticchia di Valle Agricola (che non è uno scherzo ma un comune in provincia di Caserta e comunque lì la lenticchia ci si trova bene!).

Le lenticchie, forse per la loro forma che può ricordare quella delle monete, sono associate al denaro ed alla prosperità. Per questo motivo in molte zone d’Italia durante il cenone di San Silvestro, vengono proposte in accompagnamento a cotechino o zampone per augurare a chi le consuma un nuovo anno più fortunato e ricco. 

Io quest’anno non le mangerò al cenone di fine anno perché sono ricco di famiglia e fortunato dalla nascita e non ho bisogno di altro ma soprattutto perché sono riuscito a farmele cambiare in banca con banconote di carta! 

Scherzi e bischerate a parte, auguro a tutte voi lettrici e lettori del post, un anno pieno di gioia, amore ma soprattutto ricco di salute che è poi l’elemento fondamentale per raggiungere anche le altre cose!

Poi se siete scaramantici o se volete solamente rispettare le tradizioni, le lenticchie mangiatele pure al cenone, ma cercate di mangiarle anche durante il resto dell’anno perché sono buone e fanno bene. Poi non si sa mai… dovessero davvero portare la buena suerte!"


Ecco qui la mia ricetta e qui quella di Serena

Crackers di lenticchie verdi

Ingredienti per un certo numero di crackers:

100 g di farina di lenticchie verdi
mezzo spicchio d'aglio spremuto (ho scoperto lo spremiaglio! Gioia e gaudio)
mezzo cucchiaino di semi di cumino
4 cucchiai d'olio
acqua qubi

Mischiate il tutto fino ad ottenere un composto lavorabile.
Stendetelo ad un paio di millimetri di spessore, tagliate come volete e cuocete in forno ventilato a 140° C fino a doratura (circa 20-30 min).
Se volete, accompagnatele a qualche salsa anche se mi chiedo che razza di coraggio avete dato che siete già pieni come tacchini il 4 di luglio.
Tenete conto che la farina di lenticchie è amarognola quindi questi cosi potrebbero non piacervi (avevo scritto cagare ma ho fatto un check e siamo già a un cazzo e due merde così ho pensato per il momento potessero bastare).
Però il buonumore che vi metterà addosso il cantare a squarciagola "mi ricordo lenticchie verdi" compenserà tutto il resto.

10 commenti:

  1. bella l'idea dei crackers di lenticchie, non l'avevo mai sentita! buon anno

    RispondiElimina
  2. Ribadisco: ho vinto io con quella del porro. :P auguriiiiiiiii! le hai messe le mutande rosse? Io anche il reggiseno, tiè. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io anche la pancera gibaud limited edition, rossa fuoco. sembro un estintore. buon anno cara

      Elimina
    2. ahahaahaha...ma come si fa! ahahahahahaahahah

      Elimina
  3. auguri auguri dolcettina! perché in mezzo a tante parole sparolate e giri e rigiri di parole lo so che sei la persone più dolce e cara e coccolosa del mondo!
    p.s. emorroidi...ecco...se un dio esiste le ha inventate come il più sadico dei castighi!

    RispondiElimina
  4. Mi ricordo lenticchie verdi, e le corse di una bambinaaaaaaaa!!

    Buon anno mia cara.. senza emorroidi, e con tanti doppi polli non evirati ;)

    Baci

    RispondiElimina
  5. questi cracker chiamano nell'ordine: Una bella mousse di cotechino e ricotta e due scatole di milycon-gas. Alla peggio puoi sempre dire che i rumori sono dovuti ai raudi di capidanno del vicino napoletano. buon anno cara

    RispondiElimina
  6. Ti voglio bene e ti faccio gli auguri fuori tempo massimo ma non ancora in prescrizione, quindi spero li accetterai. E appena avrò finito di ridere, mi ricorderò il tuo bel viso dolce ed aggraziato che nulla c'azzecca con la signorina che scrive qui sopra! Ti adoro ma te l'ho già detto. Buon Anno mia cara. Il meglio per te e più cappone per tutti! Pat

    RispondiElimina
  7. Tu mi piaci, ahahahahahah, e non è una dichiarazione d'amore!! Amo le anime libere e frizzanti come te, quelle che non le mandano a dire, quelle che sanno fare autoironia e che hanno sempre la parola giusta al momento giusto. E anche la ricetta giusta, in qualsiasi momento. Scopro il tuo blog per caso e..... perché o per come non prima poco importa: non ti lascerò ^_^

    RispondiElimina
  8. Tu speravi fossi morta.
    E invece NO.
    Tu speravi ti arrivasse un pacco prima di Natale.
    E invece NO.
    :)

    Prendimi cosììì con tutti i miei casiniii (Piero Pelù)
    Sono morta e sono risorta, sono state vacanze DA PAURA in ogni senso, ma io sono ancora qua (Vasco) Ok, la pianto con le Cit. solo per dirti che anche stavolta mi sono incasinata, non ho fatto in tempo a fare una cippa, avevo il tuo pacco pronto e è ancora li, avevo qualche post ma come hai ben notato il mio avvento è finito il 18 (e caSSSo, ci avevo messo tutto l'impegno di sto mondo per arrivare al 24, un'inconcludente persa proprio), e basta.
    ANNO NUOVO VITA NUOVA AMICI VECCHI, VECCHI AMICI E VOGLIO VEDERTI. Fottesega a me dei capponi, dei doppi polli, di quelle chips alle lenticchie e delle emorroidi che tutti abbiamo e puntualmente cospargiamo di proctonyl.
    ti amo

    RispondiElimina