Ingredienti:
500 gr di patate
120 gr circa di farina 0
1 cucchiaino di sale
30 gr di burro
Chi è stato in Irlanda si ricorderà, oltre ai litri di Guinnes e alle Slieve League, il potato bread. Io me ne sono innamorata la prima volta che l'ho provato in una tipica colazione irish a base di salsicce, sanguinaccio, uova fritte, fagioli e pomodori grigliati (gulp) e dopo averne comprati chili e chili da Marks&Spencer, averlo finito e non essere riuscita a trovare niente di simile qui, mi sono ingegnata per riprodurlo. In realtà non è niente di trascendentale anzi, in pratica è un nostro gnocco schiacciato e cotto in padella con la forma di una piadina (d'altronde noi qui abbiamo i maiali e loro le patate, che ci possiamo fare).
E' ottimo mangiato con la carne (magari non alle 6.30 del mattino), con le uova, con i salumi e formaggi ma personalmente lo adoro con qualunque cosa si possa trovare nel frigo, freezer, cantina o dispensa.
E poi è semplicissimo e veloce.
Per preparalo lessate le patate con la buccia in abbondante acqua con un pizzico di sale e un cucchiaio di aceto per mantenerne la compattezza.
Quando saranno cotte e tiepide sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. Aggiungete il burro, il sale, e tanta farina necessaria ad ottenere un impasto lavorabile. Stendete l'impasto a circa mezzo centimetro di altezza su una spianatoia ben infarinata. Tagliatelo a quadrati, cerchi, triangoli isosceli, scaleni ma anche equilateri, ottagoni, rombi, ottusangoli, rettangoli e cuoceteli qualche minuto per lato in una padella antiaderente bella calda senza aggiungere assolutamente nessun tipo di grasso. Servite caldi. Se, e dico SE, ve ne avanzano, conservateli pure in frigo avvolti nella pellicola o nell'alluminio e riscaldateli in padella prima di mangiarli, proprio come si fa con le piadine.
Ma dai?! Sono stata in Irlanda secoli fa e proprio non ho ricordo di questo pane... In compenso ricordo bene il mio primo burro salato!! Mi hai incuriosito e ho giusto a casa un Kg di patate che dovrei usare prima che fioriscano. Questo pane è simile al Lumpe norvegese che ho postato qualche mese fa (ma che non ho fatto io però). Ciauuu
RispondiEliminaMah in effetti il potato bread nei bar/ristoranti l'ho trovato raramente a colazione mentre era più diffuso nei B&B e nei supermercati; probabilmente è qualcosa che usano più che altro a casa e magari per quello non l'hai trovato.
EliminaSono andata a vedermi il Lumpe! Sì, pare gli ingredienti siano li stessi ma mi pare di capire che il lumpe sia steso molto più sottile e in tondi grossi quanto una piadina, o no? Si potrebbe provare! Credo però che rispetto a questo ci voglia molta più farina per rendere l'impasto ancora più lavorabile. Tu che l'hai provato che dici?
Direi che comunque urge un viaggio in Norvegia per informarsi di più e fare scorta di burro salato e Rakfisk Noraker ;)
Sì, il Lumpe è tipo una piadina e penso sia fatta con farina integrale perchè è scuretta. Proverò il pane irlandese e lo confronto con il norvegese poi ti saprò dire. Urge viaggio al nord per burro e patate!! ;-)
EliminaOk aspetto la tua recensione allora ;)
EliminaSi si si, urge! Manco dal nord da troppi anni ormai!
Allora poi quest'autunno vi faccio vedere la mia versione Pallarese (Pallare è il mio paese natale)... ma ve lo posso fare vedere solo in autunno... poi capirete il perchè! :)
EliminaOhh allora aspetterò con ansia!! Per me che sono curiosissima aspettare così tanto sarà logorante :D
EliminaNon conoscevo questa preparazione, mi fido del tuo giudizio e la proverò!
RispondiEliminaTra l'altro è anche velocissima da realizzare, avere la possibilità poi di conservarla in frigo e di riscaldarla all'occorrenza, è un incentivo in più! ;-)
A proposito, per quanto tempo può sostare in frigo?
Grazie, a presto!
Ciao Assunta! Le patate lesse (che qui sono la componente principale) di solito si possono conservare per 2/3 giorni quindi direi che per precauzione sarebbe meglio rispettare questo tempo, anche se io onestamente questo l'ho mangiato anche dopo 4/5 ed era ancora buono :)
Eliminanon sono mai stanta in Irlanda ma te sei un portento! Ho visto le tue ricette e sono magnifiche per non dire le foto!
RispondiEliminaMi terrai da te spesso, besos!
Grazie Mai e benvenuta!! :)
Eliminama pensa, che cosa geniale!!!! sai che davvero mi piace tanto questa ricetta, proverò!!!! brava brava!!! un bacione
RispondiElimina:) grazie Tiziana!!
EliminaChe spettacolo! Io non sono mai stata in Irlanda e ho pure una cugina che vive a due passi da Dublino e continua a invitarmi...mio marito vorrebbe tanto andarci e pure io...mi sa che prima o poi ci toglieremo questo sfizio e sicuramente faremo una colazione così! :D
RispondiEliminaL'Irlanda è stupenda e se per di più hai un aggancio lì devi davvero andarci appena puoi!! Non te ne pentirai :)
Eliminapiacere di conoscerti con questa splendida ricetta, assolutamente da fare!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!
RispondiEliminaPiacere mio e benvenuta!!! :)
EliminaMi piace tantissimo ma mai fatto, quindi grazie per la ricetta ;-)
RispondiEliminaMa ci mancherebbe! :)
Eliminaperfetto questo pane<!!!! anche a me piace moltissimo, e puoi giurarci che lo rifarò... non ho mai provato, ma questa tua ricetta mi sembra così semplice da fare.. ma secondo me sei tu che sei strabrava e mi convinci che basti "un poco di patate", poi quando ci provo io, il disastro!!! @-@
RispondiEliminabacioni tesoroooooo
eheheh nononono è davvero semplicissima!!
Eliminanon puoi sbagliare! devi solo regolare la farina finchè smette di appiccare come uno slaimer :))
mai sentito prima d'ora, ma sono davvero un ottimo complemento jolly... e secondo me anche da sbafarsi nudi e crudi hanno un groooosso perché!
RispondiElimina:*
roberta
ma daiii! che meraviglia! non sono stata in irlanda e non lo conoscevo..ma mi sembra geniale! bravissima,,,e te lo rubo immediatamente!!!
RispondiElimina