venerdì 25 maggio 2012

Gelèe di fragole e cioccolato


Ingredienti per quattro persone:
300 gr di fragole
2 cucchiai di zucchero di canna
qualche goccia di succo di limone
1 cucchiaino di agar agar o 2 fogli di gelatina
50 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di olio di semi di girasole

Avete forse un deja vu??! No, non sto cercando di confondervi. E' solo che sono appena entrata nel tunnel dei budini e delle gelèe. Stampatevi bene nella mente questa immagine perchè la vedrete ripetutamente. 
Conoscete forse qualche modo per disintossicarsi? Cerotti, metadone, budini elettronici finti, club dei budinisti anonomi ecc.?? Vi prego. E' un problema serio. 
No perchè io sono così, mi piace sperimentare ma a periodi entro in loop. Lo scorso inverno c'è stata la fase dei passati monoverdura. Frullavo di tutto. Ero la versione di "Non aprite quella porta" ma con un miniper in mano e facevo strage di verdure. Poi sono passata ai gazpachi estivi, che in realtà sono la stessa cosa. E ora alle gelèe. Help me.
E poi ho visto il contest di Bianca dove il primo premio è una scatola di latta. Io ADORO le scatole di latta. Ne ho una per tutto: per i medicinali, per il set da cucito anche se non so cucire ma non si sa mai, per le cose da non perdere, per i biscotti, per il set per la pulizia scarpe anche se non ho il set da metterci ma la scatola era troppo bella, per i trucchi. Ma quella per il tè mi manca. Come potevo non gareggiare? No, ditemelo. Ho smesso di comprarle perchè non ho più posto, ma se la vinco....beh in quel caso non conta. Un posto da qualche parte si trova.
Quindi sommando questi due fattori, il risultato è questa gelèe alla fragola con cuore di cioccolato fondente. Che è davvero una goduria. 
La procedura è la stessa del tortino di peperoni
Frullate le fragole con due cucchiai di zucchero di canna e qualche goccia di succo di limone. Misurate il volume e mettete l'acqua necessaria ad arrivare a 500 ml (circa 200 ml) in un pentolino con l'agar agar. Fate bollire per cinque minuti e aggiungetelo alle fragole. Rifrullate il tutto e versatelo negli stampini. Fate raffreddare in frigo.
Preparate intanto il ripieno sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente con 50 gr di acqua e due cucchiai di olio di semi di girasole. Prendete i budini ormai solidi, svuotateli parzialmente e mettete gli avanzi in un pentolino. Versateci un cucchiaio di ganache di cioccolato e infilate in freezer per una decina di minuti. Sciogliete nuovamente gli avanzi di gelèe e versateli sul cioccolato non appena sarà leggermente solido per chiudere e sigillare i tortini. Infilate ancora in frigo per almeno un'ora. Sformate e servite.
Come già detto partecipo al contest Delizie senza lattosio di Bianca come il latte.

22 commenti:

  1. Porca paletta!!!E posso pure mangiarlo!!!!:))))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' anche estremamente dietetico, il che non fa mai male :)))

      Elimina
  2. ...io ho un problema ben peggiore del tuo...prima o poi faro coming out sul mio blog. Comunque proverò pure questo, magari la versione peperone-cioccolato.
    PS: per una frazione di secondo ho pensato di dover fare il reload della pagina web del tuo blog (oddddiooo!! Ben 4 parole in inglese in tre righe...).

    RispondiElimina
  3. Ingegnoso procedimento e sicuramente gustoso e leggero il dessert al cucchiaio... ne è avanzato uno?! lo gradirei tantissimo ;) Bacio

    RispondiElimina
  4. ...sì... un po' confusa... ma confusa e felice! mi piace proprio questa gelèe. un classicissimo e intramontabilmente buono fragole e cioccolato reso in modo super orginale!
    ^_^
    roberta

    RispondiElimina
  5. come capisco la tua mania per le scatole di latta!!!! pensa che io ho ancora conservati fili e bottoni nelle scatole dei cioccolatini anni 80 e in quella dei biscottini viennesi... mi piacciono troppo, anche e soprattutto perchè sono "vintage", un po' scorticate e con immagini stampate di damine e stoffine scozzesi...
    buonissimo questo dolcino senza lattosio così come il tortino di peperoni!!! adoro tutti e due!!!! grande che sei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissime!! anche a me piacciono quelle vintage anche se un po' ammaccate e vissute :)
      grazie x il resto ;)

      Elimina
  6. Che bello il tuo blog! Vorrei tanto unirmi ma non ci riesco :P Ti metterò nel blogroll, perché non posso mica perderti di vista?!! :D
    Buona domenica e a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa benvenuta!
      ho aggiunto qualche bottone per seguirmi meglio :)
      ora vengo io a sbirciare nel tuo blog!

      Elimina
    2. Ho visto :D ma alla fine avevo trovato il modo anche senza bottoni :P

      Elimina
    3. E io ho visto che già ci eri riuscita :D
      Ma erano cmq necessari, grazie per avermici fatto pensare :)

      Elimina
  7. Complimenti per la vittoria! io non amo molto i peperoni ma in versione fragola e cioccolato devo dire che mi ha acchiappato parecchio. brava, vorrei proprio imparare a farla questa gelèe.

    RispondiElimina
  8. PS: Vale (finalmente scopro il tuo nome, ma sarà Valeria? Valentina? Valeriana?), ho letto il tuo commento al post del riso e scopro solo ora che sai cucinare un riso perfetto e che non scuoce, praticamente il sogno della mia vita... Come si fa? Se vuoi divulgarlo sul mio blog, sei la ri-benvenuta, altrimenti scrivimi pure via email e manterrò il segreto :-) Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calma ragazza, non mi sopravvalutare :D
      vengo a risponderti a cà tua ;)

      ps: valentina!!! questo è il mio nome!!

      Elimina
  9. Mi mancava leggere con calma un tuo post e poi ho scoperto che hai il mio stesso nome e una stessa, tragica mania... le scatoleeeee!!!!! Non posso smettere di collezionarle, che qualcuno mi aiuti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh allora dobbiamo creare il club anonimo delle scatole di latta :D

      Elimina