Ingredienti per 4 persone:
600 gr di fragole
400 ml di latte
6 tuorli d'uovo
50 gr di amido di mais
250 gr di zucchero di canna chiaro
qualche petalo di rosa (cinque o sei)
qualche goccia di limone
Mi sento come il bianconiglio. Il contest di Ambra sta per scadere e ho pochissimo tempo. Aaaaargh!! E' tardi è tardi!! E' tardi!!! Mariaaaaaanna!!
Ricetta velocissima.
Preparate lo zucchero alla rosa frullando insieme zucchero e petali.
Mettete a bollire il latte. Montate i tuorli con 180 gr dello zucchero preparato. Aggiungete l'amido di mais. Versateci il latte caldo senza smettere di mescolare. Dai dai veloci!! Rimettete tutto sul fuoco per qualche minuto fino a quando la crema si sarà addensata. Frullate le fragole con qualche goccia di limone. Muovetevi! Togliete la crema del fuoco e aggiungeteci la purea di fragole. Versate nelle coppette. Presto che è tardi! (?!) Fate raffreddare a temperatura ambiente poi infilate in frigo per almeno un'ora. Cospargete ogni coppetta con un cucchiaio dello zucchero avanzato e fate caramellare o sotto al grill o con il cannello da cucina o con il ferro a cremar.
Fiuuuuuu...ce l'ho fatta!
Con questa ricetta partecipo anche al contest Grazie dei fiori di Cardamomo & co!
Meravigliosa.
RispondiEliminalo zucchero alla rosa è bbbellissimo!!!
RispondiEliminache bella ricetta, e mi sembra anche gluten free... giusto??? andrebbe bene pure per il contest sui fiori commestibili delle (st)renne!
baciii
roberta
chi chi chi? corro a vedere! ;)
Eliminavolevo visitare il blog di pupaccena, ma mi dice essere sotto attacco malware.....
Eliminaora funziona! avrà preso gli antibiotici :)
Eliminaussignur..mi hai messo agitazione mentre leggevo la tua ricetta...... ^_^
RispondiEliminama ce l'hai fatta e la ricetta è stupenda!!!!
ehehe dovrei aggiungere una camomilla come post ricetta ;)
EliminaCitare Alice è musica per le mie orecchie!! La stroria di Alice e del suo mondo bislacco è tra le mie preferite. Ma posso usare i petali di qualsiasi rosa che trovo in giardino (!) oppure sei finalmente riuscita a scovare un posto a Milano dove vendono i fiori edibili? Grazie e mi prendo un cucchiaio della tua crema ;-)
RispondiEliminaVero?? Anche la mia!! Robi io ho usato quelle del giardino! Son sicura non siano state trattate, cosa confermatami tra l'altro dalla forbicetta e dai pidocchi che ci ho trovato dentro....
EliminaSono passati due giorni e sto ancora bene per cui vai tranquilla :)
Fiori edibili comunque li ho visti diverse volte al centro botanico in via Cesare Correnti e se non sbaglio anche in qualche naturasì!
Ah, e li ho visti pure al mercato in Santa Croce! Avevano delle scatoline con fiori misti di campo! Non erano bio ma spero fossero selvatici..
EliminaGrazie, prendo nota! :-)
Eliminaaiuto che ansia che ansia... ma il risultato ripaga al cento per cento! questa crema è sublime :)))
RispondiEliminadove, dico DOVE, si trova il ferro a cremar? questa caccavella mi mancaaaaaaaaa!!!
Ehhhh pensa che io sono andata fino in Spagna per prenderlo! E poi l'ho visto da Hi-tech e/o Cargo (sei di Milano vero?), uguale uguale, con anche le ciotoline in terracotta. Sigh.
EliminaTi segnalo però che non è praticissimo, le prime due vengon bene, dalla terza si appiccica un po' tutto (ma magari sono io che lo uso male) Però come dire, ha sempre il suo fascino...e il fumo e l'odore di caramello che sprigiona sono divini :)
Alice e tutte le favole sono pane per le mie orecchie! Basta dirti che il tavolo del mio matrimonio era Lilli e il Vagabondo, poi c'era Alice, Petar Pan, la Bella e la Bestia e via dicendo (190 posti a sedere... in 15 tavoli... in 15 favole)! :) e la catalana... ah la catalana... non l'ho mai fatta (oddio sto realizzando in questi giorni quante cose non ho MAI fatto e mi viene paura!!! :)). Come al solito allegra e solare, mi metti il buonuomore. E oggi nemmeno ne avrei bisogno di buonumore! perchè ho ricevuto una notizia super!!! magari ve la racconto in un nuovo post! :) bacio!
RispondiEliminaOhhh che bella idea quella dei tavoli!! Spero però non ci fosse anche Barbablù :D
EliminaLa catalana la devi troppo provare, soprattutto la versione classica :)
No dai, ora mi hai messo troppa curiosità!!!!!
Wow, fantastica alternativa per la crema catalana, poi pensare che si possano usare degli ingredienti naturali, non di certo le begonie che ho sul balcone....però!!Brava brava brava!
RispondiEliminaEppure è commestibile pure quella!!
EliminaProva pure eh, poi mi fai sapere se sei ancora viva..... :P
per essere una che va di fretta fai delle cose grandiose ragazza mia!!!!!
RispondiEliminaadoro la crema catalana e una mia amica mi riportò delle ceramiche per crema con il ferro identico al tuo nella foto... eccco... uno dei regali più apprezzati e più utilizzati che abbia mai ricevuto!!
un bacione!
Vero??? E' troooooppo carino!! Ma riesci ad usarlo bene? A me dopo un po' si appiccica...e se non lo appoggio lo zucchero non si scioglie, che debba forse scaldarlo a oltranza?!
EliminaEccomi!! Ti chiedo scusa, ovviamente la ricetta l'ho vista ma ho sempre poco tempo e aggiorno quando riesco comunque ci tengo a farti i complimenti...questa crema è incantevole come tutto il tuo blog! Un bacione.
RispondiEliminaCiao carissima! ma ci mancherebbe figurati, ero sicura fossi solo estremamente presa ;)
Eliminagrazie mille!!
Bellissima ricetta! Lo zucchero alla rosa è una meraviglia!
RispondiEliminaGrazie mille per la tua partecipazione! :)
Grazie a te!!! :)
Eliminacosa vedono i miei occhi, già la catalana è golosissima, tu mi ci metti le fragole e io svengo!!!! dev'essere una bomba di bontà!!!! ciao carissima
RispondiEliminaEheh non è niente male no ;)
Eliminanuoooooooooooooooo! e dove l'hai trovato il ferro??? *_*
RispondiEliminaeheh questo l'ho preso a Valencia ma poi l'ho visto anche in giro nei casalinghi un po' forniti e in qualche mercato :)
EliminaGeniale la ricetta, e.... VOGLIO QUEL FERRO!!!!! :-D
RispondiElimina