lunedì 16 aprile 2012

Riso speziato e curry di pollo


Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso basmati
8 cosce o sovracosce di pollo
mezza lattina di latte di cocco (o un vasetto di yogurt)
curry o masala indiano
2 cucchiai di anacardi
3 carote
3 cipolle
mezza costa di sedano
mezzo bicchiere di vino bianco
anice stellato
buccia di un limone
chiodi di garofano
qualche granello di pepe
sale

Iniziamo disossando i pezzi pollo. Sembra difficile, ma chiunque abbia seguito tutte le serie di Dr. House e CSI è già preparatissimo. E anche chi ha giocato all'Allegrochirurgo, anche se forse togliere un femore da una coscia di pollo con una pinzetta senza far suonare la campanella è un po' più complicato. Però oh, se ce la fate avvisatemi, ve ne prego.
Comunque niente, alla fine basta prendere un coltello sottile e molto affilato, partire da un lato e tagliuzzare tutta la carne visibile; fregatevene di far le cose precise che tanto stavolta il pollo è da fare a pezzettini comunque.
Prendete poi le ossa e la pelle del pollo e se non siete Apelle figlio di Apollo e quindi non dovete farci una palla, mettetele in una pentola con una carota, una cipolla tagliata e metà, la mezza costa di sedano, il mezzo bicchiere di vino bianco, qualche granello di pepe, un cucchiaio di sale, qualche chiodo di garofano, la buccia di mezzo limone e 1 lt d'acqua per farci un ottimo brodo in cui cuoceremo il riso (qui non si butta via nulla). Fate sobbollire a fuoco basso per almeno un'ora.
Prendete i pezzettini di pollo e fateli rosolare in un filo d'olio; aggiungete due carote e due cipolle tritate finissime, un mestolo di brodo e fate stufare con coperchio a fuoco minimo per circa un'ora.
Quando sarà diventato tutto bello cremoso aggiungete un bel cucchiaio di curry (io ho usato il masala indiano Altromercato), gli anacardi tritati finissimi e mezza lattina di latte di cocco (o il vasetto di yogurt).
Mescolate bene il tutto, fate cuocere ancora una decina di minuti e regolate di sale.
Per preparare il riso basmati con la cottura pilaf prendete una pentola alta e stretta, versateci 350 gr di riso (io ho usato il basmati Altromercato che è fantastico), 700 gr di brodo di pollo, la buccia di mezzo limone, una stella di anice e qualche chiodo di garofano. Coprite e portate a bollore; abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per circa 10 minuti; spegnete il fuoco e fate riposare coperto per altri 10 fino a completo assorbimento del brodo.
Servite il curry di pollo insieme a questo profumatissimo riso.
Con questa ricetta partecipo al contest "Chi non risotta in compagnia" della bravissima Elena del blog "Nella cucina di Ely". 

 

4 commenti:

  1. Bella ricetta e belle foto come sempre sono le tue.
    PS mi fai morir dal ridere :o)un bacione forte.

    RispondiElimina
  2. hihihi :) ottima ricetta!! Il profumo ha invaso anche la mia cucina!un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  3. Ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Molto particolare la cottura nel brodo , non l'avevo mai usata per il basmati! Grazie di cuore per aver partecipato!

    RispondiElimina
  4. Grazie! Il riso pilaf nel brodo è davvero da provare...da dipendenza ^_^
    un abbraccio a tutte

    RispondiElimina