martedì 21 febbraio 2012

Tigelle e gnocco fritto


Ingredienti per sei persone (circa 12 pz a testa se lo fate come piatto unico, sennò dimezzate):
1200 gr di farina (io ho usato una 0 di grano tenero biologica)
500 ml di latte intero
220 ml di acqua
lievito di birra (non so, le dosi guardatele sulla confezione, io uso il granulare biologico e ne metto 4 cucchiaini da caffè)
un cucchiaio di sale fine
4 cucchiai d'olio extravergine
1 cucchiaio di miele o mezzo di zucchero

olio per friggere

Noi che: "gnocco" era solamente un aggettivo.
E invece ora che siamo cresciuti è anche un sostantivo e se accompagnato da salumi e formaggi ci interessa pure di più.
E le tigelle, che dato che l'impasto è lo stesso possiamo prepararlo una volta sola e poi decidere se friggerlo o farlo in padella 50 e 50 o 3/4 e 1/4 o 3/5 e 2/5 o anche 6/8 e 2/8, a seconda di come ci gira.
Girando per il web e per libri di cucina si trovano mille e mmmille versioni sia di uno che dell'altro e la mia conclusione è stata che alla fine basta fare un semplice impasto per pizza ma un po' più ricco di grassi ovvero con strutto, olio, latte o panna al posto di parte dell'acqua.
L'importante è mantenere un 60% del peso della farina in liquidi (ma potrebbe essere anche di più, a seconda della farina che utilizzate).
La proporzione che ho usato io dà un ottimo risultato, soffice e saporito e nemmeno tanto grasso.
Ora setacciate la farina, aggiungete il lievito, i liquidi intiepiditi, l'olio, il miele, il sale ed impastate il tutto. Dovrete ottenere un impasto della consistenza di un blob che tenta di inglobarvi (se non è così aggiungete acqua. Davvero lo dico.). 
Fatelo riposare coperto una ventina di minuti e riprendetelo in mano (ora dovreste riuscire a maneggiarlo discretamente). Lavoratelo fino ad ottenere una palla perfettamente liscia e priva di grumi, fateci un taglio a croce e mettete a lievitare coperto in luogo tiepido per circa due ore e mezza. Riprendete l'impasto, stendetelo all'altezza di circa 1 cm per lo gnocco e mezzo cm per le tigelle. Tagliate a rombi i primi e a cerchi (io ho usato un bicchiere) le seconde.
Friggete lo gnocco in olio caldo e tostate le tigelle in padella per circa 5 minuti per lato, fino a quando prendono colore.
Entrambi si possono preparare in anticipo e riscaldare prima di servire (tornano come nuovi). Lo gnocco lo dovete tenere steso in una teglia, senza salarlo, e riscaldarlo in forno a temperatura massima per qualche minuto. Le tigelle le potete ripassare in padella per uno o due minuti per lato.
Gnammete.

2 commenti:

  1. Ciao, sono stato spesse volte in Emilia Romagna, regno dello gnocco e delle tigelle.Ho invitato amici a cena ed ho utilizzato la tua ricetta.
    BUONISSIMA.
    Complimenti

    Felice B.

    RispondiElimina
  2. Oh ma grazie Felice!
    Ne sono proprio contenta!

    RispondiElimina