mercoledì 30 maggio 2012

Irish potato bread


Ingredienti:
500 gr di patate
120 gr circa di farina 0
1 cucchiaino di sale
30 gr di burro


Chi è stato in Irlanda si ricorderà, oltre ai litri di Guinnes e alle Slieve League, il potato bread. Io me ne sono innamorata la prima volta che l'ho provato in una tipica colazione irish a base di salsicce, sanguinaccio, uova fritte, fagioli e pomodori grigliati (gulp) e dopo averne comprati chili e chili da Marks&Spencer, averlo finito e non essere riuscita a trovare niente di simile qui, mi sono ingegnata per riprodurlo. In realtà non è niente di trascendentale anzi, in pratica è un nostro gnocco schiacciato e cotto in padella con la forma di una piadina (d'altronde noi qui abbiamo i maiali e loro le patate, che ci possiamo fare). 
E' ottimo mangiato con la carne (magari non alle 6.30 del mattino), con le uova, con i salumi e formaggi ma personalmente lo adoro con qualunque cosa  si possa trovare nel frigo, freezer, cantina o dispensa.
E poi è semplicissimo e veloce.
Per preparalo lessate le patate con la buccia in abbondante acqua con un pizzico di sale e un cucchiaio di aceto per mantenerne la compattezza.
Quando saranno cotte e tiepide sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. Aggiungete il burro, il sale, e tanta farina necessaria ad ottenere un impasto lavorabile. Stendete l'impasto a circa mezzo centimetro di altezza su una spianatoia ben infarinata. Tagliatelo a quadrati, cerchi, triangoli isosceli, scaleni ma anche equilateri,  ottagoni, rombi,  ottusangoli, rettangoli e cuoceteli qualche minuto per lato in una padella antiaderente bella calda senza aggiungere assolutamente nessun tipo di grasso. Servite caldi. Se, e dico SE, ve ne avanzano, conservateli pure in frigo avvolti nella pellicola o nell'alluminio e riscaldateli in padella prima di mangiarli, proprio come si fa con le piadine. 

22 commenti:

  1. Ma dai?! Sono stata in Irlanda secoli fa e proprio non ho ricordo di questo pane... In compenso ricordo bene il mio primo burro salato!! Mi hai incuriosito e ho giusto a casa un Kg di patate che dovrei usare prima che fioriscano. Questo pane è simile al Lumpe norvegese che ho postato qualche mese fa (ma che non ho fatto io però). Ciauuu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah in effetti il potato bread nei bar/ristoranti l'ho trovato raramente a colazione mentre era più diffuso nei B&B e nei supermercati; probabilmente è qualcosa che usano più che altro a casa e magari per quello non l'hai trovato.
      Sono andata a vedermi il Lumpe! Sì, pare gli ingredienti siano li stessi ma mi pare di capire che il lumpe sia steso molto più sottile e in tondi grossi quanto una piadina, o no? Si potrebbe provare! Credo però che rispetto a questo ci voglia molta più farina per rendere l'impasto ancora più lavorabile. Tu che l'hai provato che dici?
      Direi che comunque urge un viaggio in Norvegia per informarsi di più e fare scorta di burro salato e Rakfisk Noraker ;)

      Elimina
    2. Sì, il Lumpe è tipo una piadina e penso sia fatta con farina integrale perchè è scuretta. Proverò il pane irlandese e lo confronto con il norvegese poi ti saprò dire. Urge viaggio al nord per burro e patate!! ;-)

      Elimina
    3. Ok aspetto la tua recensione allora ;)
      Si si si, urge! Manco dal nord da troppi anni ormai!

      Elimina
    4. Allora poi quest'autunno vi faccio vedere la mia versione Pallarese (Pallare è il mio paese natale)... ma ve lo posso fare vedere solo in autunno... poi capirete il perchè! :)

      Elimina
    5. Ohh allora aspetterò con ansia!! Per me che sono curiosissima aspettare così tanto sarà logorante :D

      Elimina
  2. Non conoscevo questa preparazione, mi fido del tuo giudizio e la proverò!
    Tra l'altro è anche velocissima da realizzare, avere la possibilità poi di conservarla in frigo e di riscaldarla all'occorrenza, è un incentivo in più! ;-)
    A proposito, per quanto tempo può sostare in frigo?
    Grazie, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Assunta! Le patate lesse (che qui sono la componente principale) di solito si possono conservare per 2/3 giorni quindi direi che per precauzione sarebbe meglio rispettare questo tempo, anche se io onestamente questo l'ho mangiato anche dopo 4/5 ed era ancora buono :)

      Elimina
  3. non sono mai stanta in Irlanda ma te sei un portento! Ho visto le tue ricette e sono magnifiche per non dire le foto!

    Mi terrai da te spesso, besos!

    RispondiElimina
  4. ma pensa, che cosa geniale!!!! sai che davvero mi piace tanto questa ricetta, proverò!!!! brava brava!!! un bacione

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo! Io non sono mai stata in Irlanda e ho pure una cugina che vive a due passi da Dublino e continua a invitarmi...mio marito vorrebbe tanto andarci e pure io...mi sa che prima o poi ci toglieremo questo sfizio e sicuramente faremo una colazione così! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Irlanda è stupenda e se per di più hai un aggancio lì devi davvero andarci appena puoi!! Non te ne pentirai :)

      Elimina
  6. piacere di conoscerti con questa splendida ricetta, assolutamente da fare!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Mi piace tantissimo ma mai fatto, quindi grazie per la ricetta ;-)

    RispondiElimina
  8. perfetto questo pane<!!!! anche a me piace moltissimo, e puoi giurarci che lo rifarò... non ho mai provato, ma questa tua ricetta mi sembra così semplice da fare.. ma secondo me sei tu che sei strabrava e mi convinci che basti "un poco di patate", poi quando ci provo io, il disastro!!! @-@
    bacioni tesoroooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh nononono è davvero semplicissima!!
      non puoi sbagliare! devi solo regolare la farina finchè smette di appiccare come uno slaimer :))

      Elimina
  9. mai sentito prima d'ora, ma sono davvero un ottimo complemento jolly... e secondo me anche da sbafarsi nudi e crudi hanno un groooosso perché!
    :*
    roberta

    RispondiElimina
  10. ma daiii! che meraviglia! non sono stata in irlanda e non lo conoscevo..ma mi sembra geniale! bravissima,,,e te lo rubo immediatamente!!!

    RispondiElimina