mercoledì 11 aprile 2012

Non sparate sui biscotti


Sottotitolo: "Tutto quello che avete sempre voluto sapere sulla sparabiscotti ma non avete mai osato chiedere".
Tutto iniziò con un regalo di natale, doppio. E no, non ho tenuto entrambe le pistole per usarle come Clint Eastwood negli anni d'oro, perchè ho trovato che una sola fosse già abbastanza impegnativa.
Poi mi sono guardata la ricetta, le istruzioni e il video. Ok, sembra facile. Celapossofare.
Ennò invece, cari amici. Pensavo fosse amore invece era un calesse.
I biscotti n-o-n scendono! Poi loro la fanno facile: staccate l'impasto con un coltellino. No, scusa. Mi hai progettato una sparabiscotti con la trafila in bassorilievo e poi mi dici usare un coltello? Non era meglio scrivere di usare un bisturi di precisione?
In ogni caso, dopo vari tentativi e ricerche in rete, ce l'ho fatta.
Quindi ecco a voi "Il decalogo della sparabiscottatrice o sparatrice di biscotti o biscottrice di spari o biscottatrice di sparate".

Punto 1: prendi la teglia più aderente che hai; quella che non usi perchè si attacca anche il burro fuso, per intenderci.
Punto 2: lavala come se dovessi sgrassare una patatina fritta. Usa acqua bollente, detersivi detergenti sgrassatori.
Punto 3: ripeti il punto 2, se non fosse stato abbastanza chiaro.
Punto 4: asciuga la teglia e mettila in frigo o meglio in freezer.
Punto 5: prepara la frolla che vuoi ma falla riposare fuori dal frigo, deve essere molliccia.
Punto 6: infila un cilindro di frolla nella sparabiscotti e premi il grilletto almeno due o tre volte mentre ripeti un padre nostro e quattro ave maria.
Punto 7: butta il primo biscotto perchè farà PENA.
Punto 8: butta il secondo biscotto perchè avrai schiacciato troppo.
Punto 9: butta il terzo biscotto perchè avrai schiacciato troppo poco.
Punto 10: inforna e sforna i biscotti e prepara lo scalpello: ti servirà per staccarli dalla teglia su cui non hai messo nè burro nè carta da forno e alla quale hai cercato di farli attaccare con tanta ostinazione.


Ingredienti per circa 50 biscotti arancia-cannella:
250 gr di farina 00
150 gr di burro morbido
100 gr di zucchero fine
40 gr di tuorli
la buccia di due arance
1 cucchiaino di cannella
un pizzico di sale

Mescola il burro con lo zucchero, aggiungi il sale, la buccia d'arancia, la cannella, i tuorli e per ultimo la farina. Impasta fino ad ottenere una palla liscia.
Avvolgila nella pellicola e falla riposare almeno 30 minuti. Spara i biscotti sulla teglia, falli indurire in frigo per almeno un'ora o in freezer per almeno 10 minuti. Cuoci a 180° per circa 10 minuti fino a quando inizieranno a colorirsi i bordi. Fai raffreddare e scalpellali prima di servirli.

8 commenti:

  1. La foto è fantastica!! Sai che non ho una sparabiscotti? ^_^ La metto in lista ;) un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ti divertirai un casino, fidati. Mira bene! ^_^

    RispondiElimina
  3. Mi fai morire dal ridere :oD
    Cmq io sono convinta che in realtà questo aggeggio infernale complichi maledettamente la vita, ma un giorno brevetterò l'impasto che lo sconfiggerà muah ahah ah ah!!!

    RispondiElimina
  4. wwwwoowowooww! sono convinta ce la farai!! intanto ho tolto le parole di verifica, grazie del suggerimento ;)

    RispondiElimina
  5. ahaahhhh! Sei un portento a raccontarle! Devo dire che il primo tentativi mi vede in pieno nel tuo raccondo, poi HO TROVATO L'IMPASTO PERFETTO! Sempre che tu abbia voglia di metterti d'impegno e riprovarci, ti consiglio i biscotti alla maionese, che trovi sul blog dell'arabafelice: quello è perfetto, i biscotti sono friabilissimi, anche un po' unti, si staccano subito.
    poi.. ho trovato che per le mascherine più semplici basta una sparata, per quelle piene di petali ne servono due, quindi l'impasto serve in dosi doppie o triple. A parte tutto alla fine è un divertimento :)
    baciuzzi!

    RispondiElimina
  6. Grazie Cinzia, certo che riproverò!!! E grazie per la dritta, vado subito a sbirciare!!!

    RispondiElimina
  7. oddio sei troppo forte... io ce l'ho la sparabiscotti quando l'ho comprata circa 3-4 anni fa mi son detta "per 16 euro, perchè mi ricordo il costo, mi sembra un'ottimo investimento" poi non son quasi mai riuscita ad usarla.. mannaggia!!! comunque le tue foto sono stupende, oltretutto davvero geniali!!! brava brava

    RispondiElimina
  8. Io quando ho voglia di ridere nonsocomedirtelo, ma passo di qui. Scelgo una ricetta a cazzo e cominciò a leggere e leggere, e ridere con fare idiota.
    Ho sempre voluto la spara biscotti e ora che ho una guida dettagliata come la tua non ho più scuse per non comprarla. Come stai bellezza? Ci facciamo un mini raduno alternativo con le altre due prima di Natale?

    RispondiElimina