lunedì 13 febbraio 2012

Mousse al cioccolato bianco e cuori piccanti


Ingredienti per due persone (300 ml di mousse)
un uovo
100 gr di cioccolato bianco (io ho usato quello vanigliato del commercio equo)
100 ml di panna da montare
2 cucchiai di Gran Marnier (o Rhum)
20 gr cioccolato fondente
un pizzico di peperoncino

San Valentino è una festa frivola e commerciale. E' consumismo puro. E io infatti non la festeggio per principio. Io non cado nella trappola di quelli che tentano di farci spendere un sacco di soldi in minchiate a tema. Io ho un integrità morale e porto avanti il mio pensiero. Sempre. 
Oh ma sapete che l'altro giorno son passata in un negozio che aveva in vetrina queste ciotoline rosse a cuore così romaaantiche e così cariiiiiiine e anche i tovaglioli con tutti i cuoriciiini e ne ho prese due?! Dai son troppo belle! Erano anche in offerta!
Ora però prendete una ciotola, metteteci il cioccolato bianco spezzettato e fatelo sciogliere a bagnomaria (ovvero appoggiate la ciotola sopra ad un pentolino con acqua calda, senza fargliela toccare e senza farla bollire).
Prendete altre due ciotole e metteteci in una il rosso d'uovo, nell'altra l'albume (a temperatura ambiente). Sbattete il primo con una frusta fino a renderlo spumoso e montate a neve il secondo.
Prendete un'altra ciotola e montateci la panna (fredda da frigo).
Aggiungete il cioccolato fuso al tuorlo, sempre sbattendo con le fruste, poi il liquore, poi con un cucchiaio di legno incorporate prima la panna e poi gli albumi.
Versate nelle coppette e infilate in frigo.
Prendete una nuova ciotola e fate sciogliere il cioccolato fondente (vedi sopra), aggiungete il peperoncino, versate in una piccola sac a poche e formate dei cuoricini su un foglio di carta da forno appoggiato sopra una teglia. Passate in freezer per 10 minuti per farli indurire ed usateli per decorare.
La mousse è pronta dopo un paio d'ore di riposo in frigo. 
Prendete ora le quaranta ciotole sporche che avete utilizzato, impilatele e lasciatele lì.
In fondo voi avete cucinato, l'altro dovrà pur far qualcosa no??

2 commenti:

  1. Ma se s.valentino è una festa commerciale, com'è che hai comprato le ciotoline e i tovaglioli a cuoricini? :-)

    RispondiElimina
  2. Perchè ho dello humor inglese :-)

    RispondiElimina